Come fare il petit battement nel balletto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel balletto esistono tantissimi tipi di Petit Battement che assolvono soprattutto ad una funzione di ricaldamento del corpo e di rinforzo per la muscolatura; è pertanto molto importante saper fare questi passi correttamente. I petit battements sono eseguiti a mezza altezza e si dividono in due gruppi: i petit battements che fanno agire tutta la gamba e i petit battements che fanno agire solo dal ginocchio in giù. In questa guida vedremo nel dettaglio alcuni consigli operativi su come eseguire tutte le tipologie di petit battements affinché anche i neofiti in materia possano comprenderne al meglio le caratteristiche principali. Seguitemi passo passo, quindi, e procediamo.

27

Occorrente

  • Passione per il balletto
37

Per eseguire il Petit Battement tendus simple partite dalla quinta posizione quindi mettete il piede destro davanti per poi farlo andare in seconda posizione; successivamente riportate il piede destro in quinta posizione dietro il piede sinistro. Ricordate che tutto il movimento deve essere eseguito facendo scivolare il piede sul pavimento ma senza mai perdere il contatto con il suolo. La mano sinistra dovrà essere poggiata sulla sbarra, mentre il braccio destro dovrà trovarsi in seconda posizione.

47

Per eseguire il Petit Bettement jetés dovrete sempe partire dalla quinta posizione, anche in questo caso il piede destro dovrà stare in avanti e dovrete portarlo in posizione puntata quindi, con un movimento netto andrete a sollevare leggermente la punta del piede; infine metterete il piede destro dietro al piede sinistro completando il tutto in quinta posizione. Anche in questo caso la mano sinistra dovrà essere sulla sbarra ed il braccio destro in seconda posizione.

Continua la lettura
57

Per eseguire il Petit Battement soutenu dovrete iniziare partendo alla quinta posizione con il piede destro davanti e poi portare il piede destro in II posizione puntata; piegate la gamba sinistra e posizionare il ginocchio della gamba destra in dehors quindi riportate il piede destro indietro in quinta posizione in mezza punta avendo cura di essere il più possibile precise. Nel frattempo tenete la gamba sinistra in punta e successivamente portate entrambi i piedi, assieme, in giù. Anche in questo caso dovrete tenere la mano sinistra sulla sbarra e la destra in seconda posizione.

67

Per eseguire il Petit Battement en cloche dovrete partire dalla quarta posizione puntata tenendo la gamba destra dietro e successivamente mettendo il piede in prima posizione; sul davanti dovrà ritornare in IV posizione a mezza altezza e la gamba sinistra rimarrà invece tesa fino a quando la destra non sarà rientrata in quarta posizione puntata in avanti. Infine slanciate di nuovo la gamba all'indietro a mezza altezza in quarta posizione. Quando eseguite questo esercizio cercate di prestare attenzione ai singoli passi senza mai fermarvi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante possedere una buona dose di costanza e determinazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Consigli per migliorare nel Change

Danza

Balletto: tecnica e passi

Danza

Danza classica: esercizi sulla sbarra

Danza

Danza classica: gli esercizi base

Danza

Esercizi di balletto alla barra isometrica

Danza

Danza: passi Air

Danza

Danza: passi à terre

Danza

5 passi fondamentali nella danza