Come fare il pivot step
Introduzione
Per gli appassionati della danza, la guida di oggi ci condurrà alla scoperta di uno dei passi base di questa affascinante attività artistica. Qui di seguito, tratteremo infatti del pivot step e di come fare per eseguirlo. Con la traduzione della parola "pivot" si intende un perno, mentre il termine "step" (come risaputo) significa "passo". Ma è bene fare qualche premessa. Il semplice pivot altro non è che qualsiasi giro di danza durante il quale il corpo del ballerino ruota intorno al suo asse verticale senza spostarsi. In questo frangente, ci si può avvalere del sostegno di uno o di entrambi i piedi. Tali supporti, durante il passo, girano nella loro posizione stabile mentre si effettua la rotazione del corpo. Inoltre, occorre anche fare una precisazione. Nel caso si utilizzino ambedue i piedi come perno, il pivot in alcune tipologie di danza si definisce pure "svolta". Invece, in diversi altri generi di danza, il pivot assume dei nomi specifici. Come ad esempio nel balletto, in cui la rotazione del perno su un solo piede si definisce "piroetta". A seguire, vedremo in particolare come fare il "pivot step".
Differenziazione
Il termine pivot si utilizza soprattutto nell'ambito della danza modern?jazz. Considerando comunque che la nomenclatura relativa ai passi di danza è variabile secondo le diverse nazioni. In ogni caso, ciò che rimane stabile è la tecnica della rotazione su un perno durante la danza. Bisogna tuttavia distinguere vari tipi di questo genere di pivot: il pivot turn, il pivot simple ed infine il pivot step. Quest'ultimo, giustappunto l'oggetto del nostro esame.
Analisi
Per fare un passo pivot occorre eseguire una particolare sequenza. Innanzitutto, mentre un piede sta fermo, l'altro effettua un passo avanti. Quindi si effettua un giro, compiendo infine un altro passo indietro. Pertanto si tratta di un unico movimento, durante il quale l'entità del giro da eseguire si affida ad un passo soltanto. Il giro del pivot non deve mai superare i 180 gradi di rotazione. Una volta imparato il passo, si possono creare delle figure con due pivots. Come ad esempio nel caso di una figura di giro a 360 gradi. Oppure anche di una a 270 gradi. Tutte le volte che si compiono consecutivamente più pivots, si ottiene una figura autonoma di danza.
Esecuzione
Per fare il pivot step, si esegue un passo in avanti con il piede destro. Poi, compiendo mezzo giro a sinistra, si ci ritrova dal lato opposto a quello della partenza. Durante l'esecuzione del pivot step, bisogna che le gambe siano morbide. Basterà quindi piegare leggermente le ginocchia. Frattanto, mentre si esegue il passo in avanti, le braccia si allargano. Si chiuderanno poi, durante lo svolgimento del mezzo giro. Il pivot step è senz'altro un passo armonioso, una sorta di volteggio indubbiamente affascinante. Apprenderlo correttamente è un'ottima base di partenza per danzare come una libellula.
Guarda il video
Consigli
- Allenarsi con costanza e determinazione.