Come fare il pizzicato alla chitarra classica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pizzicato è una tecnica chitarristica che consiste nello smorzare dolcemente il suono della corda appoggiando il palmo della mano destra sulle corde, vicino al ponte. Fra le diverse tecniche che esistono per suonarla, il pizzicato è sicuramente una delle più interessanti e d'effetto e in questa breve guida vedremo come fare a padroneggiarla. Avremo un perfetto pizzicato alla chitarra classica quando le dita della stessa mano destra pizzicheranno le corde ottenendo un fantastico effetto ovattato.

27

Occorrente

  • Una chitarra classica
37

Dobbiamo tenere bene a mente che in questa tecnica è molto importante il ruolo della mano destra che dovrà sia pizzicare le corde della nostra chitarra classica che smorzare il loro suono.
Per iniziare posizioniamo la parte esterna del palmo ad un centimetro circa dal ponte della nostra chitarra. È fondamentale, però, che il palmo non impedisca in maniera totale il vibrare delle corde, ma permetta a queste ultime di mantenere un minimo di vibrazioni necessarie che consentano loro di produrre quel caratteristico suono smorzato caratteristico del pizzicato.

47

Proviamo a rendere il suono via via più bello e sonoro. Inoltre è necessario far scivolare il palmo della mano in base alle corde che intendiamo suonare (quindi, se vogliamo suonare le prime corde, dobbiamo farlo scivolare verso il basso; mentre, se desideriamo suonare le ultime corde, sarà necessario spostarlo un po' più verso l'alto).
Per prendere familiarità con questa tecnica possiamo dedicarci, almeno inizialmente, a fare pratica suonando con la tecnica del pizzicato tutte le scale che conosciamo, aumentando con il tempo la velocità d'esecuzione.

Continua la lettura
57

Una volta sistemata bene l'appoggio della parte esterna del palmo, dobbiamo iniziare a pizzicare le corde con le dita della mano destra. Per suonare utilizziamo ovviamente l'indice, il medio e l'anulare con i quali bisogna pizzicare le corde, come se stessimo suonando normalmente.
Per quanto riguarda il pollice, invece, bisogna usare l'appoggiato (cioè pizzicare una corda appoggiandoti a quella inferiore. Ad esempio se vogliamo suonare il La, dovremo appoggiarci sulla corda inferiore cioè il Re) per dare più sonorità alle note suonate dalla nostra chitarra classica.

67

Non facciamoci scoraggiare dalle difficoltà iniziali, perché si tratta di una tecnica che richiede una discreta manualità ed esercizio.
A questo punto saremo in grado di eseguire tutti quei fantastici brani in cui è presente la tecnica del "pizzicato".

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitati! La pratica rende perfetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Suonare la Chitarra Classica con la Tecnica dell'Appoggiato

Musica

Come Suonare il Palm Mute con la chitarra

Musica

Come imparare a suonare il Banjo

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

Musica

Come assumere la posizione corretta per suonare la chitarra

Musica

Come scegliere una chitarra per bambini

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Come tenere la chitarra classica