Come fare il roboting nell'hip hop

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il roboting costituisce uno stile di danza che è stato reso particolarmente popolare negli anni sessanta. Tale tecnica non è complessa tuttavia occorre avere alcune competenze di base e una buona coordinazione degli arti, richiesta tra l'altro per quasi ogni tipo di danza. Nella seguente guida vedremo in particolare come fare il roboting nell'hip hop, dando le opportune spiegazioni sui movimenti e i passi base da eseguire.

27

Occorrente

  • Grande agilità ed ottima coordinazione nelle movenze
37

È necessario innanzitutto tenere la schiena ben dritta. Piegate le braccia ai gomiti fino all'altezza della vostra vita, con le mani e le dita dirette puntate verso l'esterno. L'obiettivo principale infatti, quando si balla il roboting, è quello di mantenere alcune parti del corpo dritte e rigide. Con rapidi e taglienti movimenti a scatto, sollevate le braccia su e poi giù, una alla volta. Ricordate che i robot non si piegano, se non in corrispondenza delle articolazioni. Il corpo pertanto non dovrebbe piegarsi ad eccezione di zone come i gomiti, le ginocchia, il collo e la vita.

47

Muovete rapidamente la vostra vita da un lato, poi, con un altro scatto rapido, chinatevi in avanti. Raddrizzatevi di scatto, ben dritti, poi, ripetendo la stessa procedura, in modo rapido e con uno scatto brusco, piegatevi nel senso opposto. Per tutto il tempo in cui eseguirete questi semplici movimenti, continuate a piegare le braccia a livello dei gomiti, su e giù, con rapidi scatti. A questo punto girate rapidamente la testa di lato: prestate molta attenzione ad avere movenze veloci e taglienti. Riportate la testa in posizione iniziale poi, di nuovo, fatela scattare dalla parte opposta. Anche in questo caso, mentre piegate la testa, continuate a far scattare di lato il punto vita e a far andare su e giù le vostre braccia in modo rapido.

Continua la lettura
57

A questo punto cominciate a muovere anche gli arti inferiori. In piedi fate dei passi con una gamba alla volta, assicurandovi al contempo che il vostro corpo e ogni sua parte sia ben rigida. Potete aggiungere questo tipo di movimento a quelli già visti e quindi eseguire una passeggiata robot, con braccia, testa e punto vita che scattano a tempo per ogni passo. Ogni movimento che eseguirete, mentre camminate, dovrà essere rigido ma estremamente veloce. Aggiungete alla vostra danza robot un po' di jazz moderno ravvivando i movimenti con rotazioni rigide e salti artistici ma ricordatevi che il roboting è pur sempre una danza: ogni passo pertanto dovrà essere ballato in base al ritmo della musica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di eseguire il riscaldamento prima di iniziare a danzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come iniziare a ballare hip hop

Danza

Hip hop: primi passi

Danza

Come fare una coreografia di hip hop

Danza

Hip hop: gli scatti

Danza

Come approcciare alla danza hip hop

Danza

Storia della danza hip pop

Danza

Come preparare una coreografia di hip pop

Danza

Come eseguire il riscaldamento nella danza moderna