Come fare il tapping con il basso elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tapping è una tecnica chitarristica e del basso che di solito viene eseguita dagli specialisti del settore. Ma tutti possiamo imparare facilmente questa tecnica, avvalendoci delle indicazioni giuste e seguendo alcune regole proprie della chitarra elettrica. Alcuni esempi di musicisti famosi che utilizzano il tapping potranno infine esservi utili per affinare questo tipo di tecnica. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare il tapping con il basso elettrico. Vediamo come occorre procedere.

26

Occorrente

  • Basso elettrico, amplificatore.
36

Prendete una chitarra elettrica

Per prima cosa va saputo che il tapping di solito si realizza con il cordofono. Questo altro non è che un'ampia chitarra provvista di due o più cordiere. La tecnica che vi descriveremo è rappresentata dal suonare le note direttamente sopra la tastiera. Il tapping può essere realizzato con la mano destra o anche con quella sinistra. In taluni casi, i più abili, riescono a realizzare anche un tapping con entrambe le mani contemporaneamente. Vediamo ora come fare.

46

Effettuate i movimenti giusti

Il basso elettrico è una chitarra elettrica che solitamente si utilizza per suonare musica rock o pop. Per realizzare un tapping perfetto dovrete dunque prendere questo strumento ed effettuare i seguenti movimenti. Spingete con il polpastrello la nota sopra la quale desiderate fare il tapping. Successivamente collocate il dito della mano sinistra in prossimità della seconda nota e procedete nel modo che vi indicheremo ora.

Continua la lettura
56

Toccate le corde in modo rapido e deciso

Con l'altra mano dovrete staccare da una nota acuta a una più grave. Questo movimento vi riuscirà molto bene se porterete il dito sulla corda successiva. Nell'effettuare questi movimenti vi raccomandiamo di pizzicare la corda in modo deciso, tanto da produrre il suono adeguato. Importante risulterà anche la velocità con la quale eseguirete questa tecnica. Più sarete rapidi, maggiore sarà la possibilità che le note escano dallo strumento con la qualità adeguata. Non preoccupatevi tuttavia se, almeno all'inizio, la tecnica del tapping vi riuscirà in modo non perfetto. Per produrre un ottimo tapping infatti, l'esercizio è davvero fondamentale, in quanto vi farà acquisire la giusta dimestichezza con questo tipo di tecnica. Il consiglio è quello di provare ad eseguire il tapping con entrambe le mani, in modo da affinare la vostra tecnica in modo davvero perfetto. L'ideale sarebbe quello di studiare il tapping facendovi aiutare e seguire da un maestro esperto, ma le indicazioni di questa guida vi saranno comunque sufficienti per svolgere questo compito da autentici autodidatti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per effettuare un perfetto tapping, esercitatevi almeno una volta al giorno, senza perdere dimestichezza con lo strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Guida ai più famosi chitarristi del mondo

Musica

Come eseguire il giro di blues con il basso

Musica

Come suonare gli accordi diesis con la chitarra

Musica

Come Suonare il Palm Mute con la chitarra

Musica

Chitarra fingerstyle: 5 esercizi per sciogliere la mano sinistra

Musica

Come comporre un assolo di chitarra

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

10 consigli per suonare la chitarra