Come fare il trasporto di tonalità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

La canzone che state cantando ha una tonalità troppo alta, al punto che, con la vostra voce, non riuscite a raggiungerla o lo fate con difficoltà e "strozzando" le note? Oppure, viceversa, è così bassa da rendere difficile percepire i suoni che fuoriescono dalla vostra bocca? In questi casi è possibile risolvere il problema alzando o abbassando la tonalità della canzone. Con questa guida, impareremo come fare il trasporto musicale.

210

Occorrente

  • Uno strumento musicale
  • Capotasto mobile, simulatore di trasposizione o simili
  • Esercizio e pratica
310

Innanzitutto, bisogna stabilire con quale strumento vogliamo effettuare la trasposizione di tonalità: è vero che la logica è la stessa, ma la complessità può differire. Infatti, mentre, ad esempio, le posizioni delle mani quando suoniamo la tastiera sono pressappoco simili per ogni accordo, la cosa si complica con la chitarra, a meno che non si decida di suonare tutti gli accordi in barrè, ossia utilizzando il dito indice come capotasto mobile, come potete vedere nella foto qui accanto.

410

Poi bisogna capire di quanti semitoni è necessario fare il trasporto di tonalità, ossia quanto la si vuole alzare o abbassare. Se la linea vocale della canzone ha acuti irraggiungibili, sarà necessario scendere di almeno due semitoni (oppure provare a cantarla un'ottava sotto). Ipotizzando che il nostro pezzo sia in Sol maggiore, proveremo a suonarlo in Fa maggiore, e nel caso questo calo non bastasse, proveremo a scendere di un altro mezzo tono, passando al Mi maggiore.

Continua la lettura
510

Non bisogna dimenticare che realizzando il trasporto di tonalità, tutti gli accordi del brano vanno trasposti dello stesso numero di semitoni: se il giro principale della canzone è quello armonico di Do, vale a dire Do-Lam-Rem-Sol7, scendendo di due semitoni, avremo: Sib-Solm-Dom-Fa7, mentre, aumentando di due semitoni: Re-Sim-Mim-La7. Non è possibile cambiare ad esempio solo la sequenza di accordi più a cui non si arriva vocalmente o quella più difficile da realizzare, altrimenti la canzone risulterebbe del tutto disarmonica e non omogenea.

610

Riuscire a cambiare la tonalità di un brano rapidamente, senza sbagliare tutti i cambi di accordo, è molto complicato e richiede esercizio. Nel caso in cui non foste allenati e vi trovaste su un palco di fronte a un pubblico, potrete risolvere il problema della trasposizione con diversi metodi.

710

Nel caso il vostro strumento sia una chitarra, potete avvalervi di un capotasto mobile (o barrè mobile), uno strumento meccanico che si aggancia sul manico della chitarra, in corrispondenza del tasto che vogliamo trasformare in capotasto, cioè simulare come inizio del manico. Questa può essere una soluzione molto comoda, soprattutto per chi è alle prime armi.

810

Se, invece, suonate uno strumento elettronico, come la tastiera o simili, nelle impostazioni degli apparecchi più recenti troverete sicuramente un'opzione per fare il trasporto di tonalità. Tutti quelli attualmente in commercio permettono di fare il trasporto di tonalità in maniera semplice, talvolta premendo un unico tasto.

910

Infine, se il vostro hobby è il piano bar, i software karaoke, compatibili con le tastiere predisposte, hanno l'interfaccia che permette di cambiare la tonalità direttamente dallo strumento. Gli stessi programmi, se compatibili anche per PC, vi permetteranno di cantare i vostri pezzi preferiti alla tonalità che più si addice alla vostra voce, direttamente dal vostro computer. A questo link troverete l'indirizzo web di una pagina di facile intuizione per cambiare tonalità alle canzoni suonate con chitarre.  

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di esibirvi in pubblico studiate, esercitate, allenatevi: eviterete brutte figure e migliorerete giorno dopo giorno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come utilizzare il capotasto In Una Chitarra

Musica

Chitarra: accordi con il barrè

Musica

Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra

Musica

Come memorizzare gli accordi con la chitarra

Musica

5 modi di arrangiare un brano musicale

Musica

Come costruire gli accordi sulle note di una scala

Musica

Come Costruire Un Capotasto Mobile Per Chitarra

Musica

Come trasformare gli accordi per scivolamento cromatico