Come fare l'aiuto regista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Una pellicola cinematografica è certamente il risultato di un lavoro svolto collettivamente e professionalmente da un gruppo di specialisti. La figura più nota è certamente quella del regista, ma ce ne sono anche diverse altre altrettanto basilari. Tra tutti questi la figura più importante per un regista è comunque l'aiuto regista. Un ruolo molto complesso, che richiede senza dubbio una molteplicità di compiti e impegni! Tuttavia, in questo articolo, scopriremo insieme come fare l'aiuto regista.

24

Collaborare con tutti i componenti

I compiti dell'aiuto regista sono in grado di organizzare il tutto con la massima precisione.
Infatti dovrà collaborare con tutti i componenti della troupe, e per iniziare questo tipo di collaborazione è necessario dire a ciascun attore in quali giorni e in quali orari presentarsi, preoccupandosi di sincronizzare i vari gruppi, creando anche, se possibile, le opportune sinergie. L'aiuto regista collaborerà anche con gli scenografi, i costumisti e i truccatori, almeno per gestire la tempistica complessiva delle loro giornate e dei ciak della pellicola che si sta girando. A volte, se il regista glielo concede, potrà anche provare la grande emozione di mettersi direttamente dietro la macchina da presa, magari per dirigere qualche scena.

34

Scegliere i luoghi fisici per le scene

Quando ritorna all'analisi dettagliata della sceneggiatura, dovrà individuare tutti i luoghi fisici in cui si dovranno girare le scene del film. Per fare un esempio ipotizziamo una soluzione reale: se in una scena l'ambientazione equivale ad un posto dove prevede una città circondata dalle acque, l'aiuto regista converrà recarsi personalmente in una città che presenta varie esigenze (Venezia ad esempio). Se invece per ragioni di opportunità oppure economiche non può spostarsi, l'aiuto regista si farà guidare da riproduzioni che richiamano la virtualità o per meglio dire uno studio virtuale dove creerà un certo luogo senza effettivamente recarvisi. Da quando successivamente si inizia concretamente a girare le scene del film diventerà un organizzatore del tempo altrui.

Continua la lettura
44

Analizzare attentamente il copione

All'inizio del ciclo di produzione del film, l'aiuto regista, deve analizzare attentamente il copione ideato dallo sceneggiatore e operare una attentissima analisi per individuare tutti i personaggi che in questo devono essere presenti. Successivamente, dopo aver esaminato con cura il copione, dovrà effettuare il casting, cioè trovare gli attori candidabili per i diversi ruoli richiesti dal copione. Quindi contatterà i loro agenti e cercherà di scritturarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come analizzare la scena di un film

Recitazione

Come diventare regista teatrale

Letteratura

I più popolari titoli del genere thriller

Recitazione

Errori da evitare durante un provino di recitazione

Recitazione

Guida al cinema di Tarantino

Musica

Come creare una colonna sonora

Recitazione

Roberto Rossellini: vita e filmografia

Recitazione

Federico Fellini: vita e filmografia