Come fare l'analisi di un film

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

I film ma sono delle opere cinematografiche che possono far divertire, terrorizzare, incuriosire o allibire il pubblico di spettatori che li guarda. La maggior parte di coloro che guarda un film, non fa tanto caso a quello che è il vero e proprio significato, bensì è semplicemente incuriosita soprattutto da quello che poi sarà il finale, che in molti casi si tratta di un colpo di scena. Per eseguire un'attenta analisi di un film è necessario valutarne diversi aspetti, tra cui il tempo e lo spazio in cui esso si svolge, nonché il racconto, la narrazione e la diegesi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare l'analisi di un film.

24

Vedere il film più volte

Il primo aspetto da tenere in considerazione prima di analizzare un film è vederlo diverse volte, in modo da avere un quadro generale più chiaro per effettuare un'analisi esaustiva. Una visione unica, infatti, non ti consentirà di cogliere quelle sfaccettature e quei particolari che invece noterai sicuramente nelle seguenti visioni. Tuttavia devi sempre tener conto della sensazione che la prima visione ti ha generato: sarà quella infatti a costituire la base della tua analisi. Una volta fatto ciò, cerca di suddividere il film, di smontarlo, per ottenere una descrizione minuziosa e particolareggiata di ogni singolo elemento che lo compone. Successivamente invece dovrai compiere l'operazione opposta.

34

Considerare il tempo e lo spazio d'azione

Per segmentare un film è possibile considerare una serie di parametri: lo spazio in cui l'azione si svolge; il tempo dell'azione e le eventuali ellissi temporali; la coerenza narrativa, ovvero le connessioni che legano gli eventi che hanno luogo nel film. Per ricostruire gli elementi narrativi è necessario, invece, collocare il film in un preciso contesto storico, definire il genere di appartenenza e le tendenze estetiche a cui esso si ispira.

Continua la lettura
44

Applicare l'ipotesi di Marc Vernet

Prendendo in prestito l'ipotesi di Marc Vernet possiamo applicare al film oggetto della nostra analisi la seguente tripartizione: racconto, narrazione, diegesi. Il racconto corrisponde alla sinossi stessa del film, ovvero ad una sua sintesi narrativa. Il racconto è, in altri termini, la struttura portante su cui l'intero film verrà costruito. La narrazione, invece, corrisponde "all'atto narrativo produttivo", ovvero al contesto reale o verosimile in cui esso si colloca. Infine, la diegesi è riferita agli aspetti narrativi non proprio filmici, e cioè al contenuto della storia raccontata e al contesto che essa va a presupporre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come si scrive un testo narrativo

Letteratura

I migliori libri autobiografici

Letteratura

Come scrivere un romanzo di narrativa

Recitazione

Come raccontare una storia horror

Letteratura

I 10 migliori libri fantasy

Letteratura

5 titoli da leggere e regalare

Letteratura

Come scrivere il finale di un libro horror

Letteratura

Come scrivere un racconto giallo