Come fare l'arrangiamento di una canzone
Introduzione
Cominciamo con il dire che l'arrangiamento di una canzone non deve mai essere considerato solo ed esclusivamente un elemento statico trascritto su di uno spartito. Anzi, deve essere visto invece come un elemento dinamico, in grado di variare in ogni momento, trascinando il motivo principale attraverso diverse tecniche, sostituendo globalmente o parziale gli strumenti musicali, fino ad arrivare a cambiare completamente la forma del brano stesso. Vediamo allora di seguito come fare l'arrangiamento di una canzone.
Occorrente
- Spartito musicale
- Traccia audio del brano
L'arrangiamento di una canzone
Cosa significa "arrangiare una canzone?" Significa semplicemente comporre una canzone corredandola sia di parole che di sottofondo musicale. Una volta che la canzone è terminata, non rimane mai un pezzo unico, anzi da essa possono prendere vita una serie infinita di idee e per farlo basta semplicemente mettere insieme due elementi importanti: creatività e un pizzico di conoscenza delle varie tecniche musicali.
Il brano
La prima scelta può essere quella più semplice se vogliamo fare pratica nell'immediato. Il primo passo è quello di procurarci lo spartito del brano su cui abbiamo deciso intervenire. Il consiglio è quello di scegliere un brano a noi noto, questo può agevolare parecchio il nostro lavoro. La dove sia possibile procuriamoci anche una traccia audio, ascoltiamola un paio di volte prima di intervenire con le modifiche. Prossimo passo è quello di scorporare il brano mettendo così a nudo la sua composizione. Trascriviamo quindi sullo spartito le battute che lo compongono facendo molta attenzione a separare le varie parti. Quando anche questo passaggio è terminato siamo pronti per introdurre la prima modifica che potrebbe essere quella di sostituire gli strumenti utilizzati in originale con altri del tutto differenti. Non cadiamo però nell'errore di effettuare troppi cambiamenti in una sola volta il risultato finale può essere quello di un brano di basso spessore e poco orecchiabile.
Lo stile musicale
Teniamo presente che nessun stile musicale deve essere catalogato come differente da un altro, mescolati in modo sapiente, tutti gli stili possono convivere fra loro, dando così vita ad arrangiamenti orecchiabili e di buon gusto musicale. L'arrangiamento è quindi da considerarsi una parte importante per le sorti di una canzone, se realizzato in modo corretto, può trasformare una normale melodia in un pezzo di sicuro successo. A questo punto possiamo scegliere se lavorare su di un pezzo già pronto oppure crearne uno nostro di sana pianta.