Come fare la caricatura di una foto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In origine le caricature nacquero come vere e proprie opere d'arte, eseguite a dall'abile mano di artisti. Oggi, invece, è possibile accedere a particolari siti internet specializzati che, col solo inserimento di una fotografia della persona alla quale vogliamo fare una caricatura, riescono a farci raggiungere l'impresa in poco tempo e con pochissimi passaggi. Chiaramente il risultato non sarà come quello ottenuto da un artista che, a mano libera e con la sua creatività, dà un'opera del genere. Ad ogni modo, il risultato sarà soddisfacente e gradevole, e riuscirà sicuramente nell'intento che vi eravate prefissati. Attraverso la lettura di questa semplice e pratica guida apprenderete, dunque, come fare la caricatura di una foto sfruttando uno dei tanti servizi messi a disposizione dalla rete.

28

Occorrente

  • Personal Computer
  • Browser internet
38

Il servizio online che andremo ad analizzare in questa guida si chiama "Face Blender", che letteralmente sta per "Faccia nel frullatore", o "Faccia Frullata", a seconda dell'interpretazione che si vole dare. Il richiamo chiaramente è al caratteristica destrutturazione dei tratti che, all'interno della caricatura, diviene la sua componente principale ed essenziale. Questo servizio è totalmente gratuito e permette di caricare sul sito tutte le fotografie che vogliamo andare a trasformare in caricature.

48

Il primo passaggio che bisogna eseguire è quello di accedere alla homepage ufficiale del servizio in questione, che reperibile a questo indirizzo internet clipyourphotos.com. Una volta effettuato l'accesso, basterà premere sul tasto al centro della pagina recante la scritta "Browse" e decidere quale foto caricare tra quelle salvate sul nostro computer; in alternativa, o per esercitaci, potremo utilizzare delle foto presenti direttamente on line.

Continua la lettura
58

Una volta terminata la fase di caricamento sul sito non ci resta che procedere andando a scegliere quale tipo di trasformazione che più ci piace maggiormente. A questo punto possiamo davvero iniziare l'esecuzione del processo di trasformazione, andando a scegliere le caratteristiche che vogliamo conferire al soggetto della foto. Una volta terminata la trasformazione sarà per te possibile scaricare l'immagine e condividerla con chi più ti sta a cuore.

68

Qualora, invece, voleste cimentarvi con l'esecuzione di una caricatura a mano libera, ricordatevi di mettere in atto quelle che sono le caratteristiche della caricatura stessa, ovvero l'accentuazione o la riduzione dei caratteri distintivi del soggetto in esame.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scansionate le foto con un antivirus.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

L'interpretazione nel canto

Arti Visive

Dadaismo: storia, stile e maggiori esponenti

Arti Visive

Cubismo in breve

Danza

Breve storia della danza classica

Arti Visive

Guida alle opere più importanti di Salvador Dalì

Mostre e Musei

Guida al Palazzo Reale di Napoli

Recitazione

Come realizzare un costume da Sherlock Holmes

Letteratura

Come parafrasare una poema epico