Come fare la comparsa in una fiction

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i tanti impieghi che si possono trovare per arrotondare lo stipendio, lavorare come comparsa in una fiction è uno dei più gettonati. Fare la comparsa permette anche di accrescere la propria popolarità o di trovare contatti interessanti per chi fosse interessato a lavorare nel mondo dello spettacolo. Tuttavia, non sempre è semplice. In questa guida, vi illustreremo come fare la comparsa in una fiction.

27

Occorrente

  • curriculum vitae
  • fotografie professionali
  • spigliatezza
  • computer
37

Stilate il curriculum

Per cominciare, dovete stilare il vostro curriculum vitae. Questo passaggio è molto importante perché lavorare nel mondo dello spettacolo richiede alcune informazioni che solitamente non sono presenti nei curricula classici. In particolare, dovrete specificare alcune vostre caratteristiche fisiche come l'altezza, la taglia, il colore degli occhi e dei capelli, addirittura in alcuni casi il numero di scarpa. Inoltre, sarà più facile trovare un cast interessato alla vostra figura se aggiungerete una foto figura intera stampata da un fotografo professionista. Su internet troverete maggiori informazioni sui fotografi specializzati in book fotografici per lo spettacolo nella vostra città.

47

Inviate il vostro curriculum

Adesso siete pronti per inviare il vostro curriculum. Cercate sui siti specializzati, come quelli della Rai o della Mediaset, le produzioni che ricercano comparse o figuranti per eventuali fiction in programma. Solitamente vi sarà possibile inviare il curriculum mediante un apposito modello da compilare online. Inoltre, potrete candidarvi per alcune agenzie specializzate nella ricerca di figuranti sempre mediante siti costruiti appositamente per questo motivo. Queste agenzie accettano continuamente curricula e li aggiungono al loro archivio, in modo tale da contattarvi qualora ci fosse bisogno di comparse con le vostre caratteristiche fisiche e della vostra fascia di età.

Continua la lettura
57

Affrontate il provino

A questo punto non vi resta che attendere che le agenzie o le produzioni vi contattino. In alcuni casi, vi saranno semplicemente fornite le indicazioni sul luogo e l'orario delle riprese. Più frequentemente, invece, vi sarà chiesto di presentarvi agli studi per un provino. In questo caso, sarete solamente fotografati o scelti dal regista, a meno che voi non abbiate fatto domanda per partecipare alla fiction come figuranti speciali. In questo caso, dovrete provare la vostra piccola parte: cercate di essere il più naturali possibile e di non agitarvi, altrimenti non farete che peggiorare l'immagine che il regista si è fatto di voi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate stampare le vostre foto nella risoluzione migliore disponibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come fare la comparsa nei film

Recitazione

Consigli per scrivere una sceneggiatura appassionante

Recitazione

I consigli per diventare un'attrice

Recitazione

Le migliori Accademie di Teatro in Italia

Recitazione

Tecniche di improvvisazione per attori

Recitazione

Le caratteristiche del teatro di narrazione

Recitazione

Come organizzare una recita in casa

Recitazione

Come realizzare un cortometraggio