Come fare la comparsa nei film

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per la realizzazione di un film oltre agli attori, un ruolo importante è svolto dalle comparse, ovvero tutte quelle persone che fanno da contorno alle scene senza però partecipare attivamente ad esse. Fare la comparsa, oltre a un modo per guadagnare qualcosa, è anche un modo per farsi notare nel mondo del cinema o della televisione. Molti attori famosi hanno infatti iniziato proprio facendo le comparse e grazie al loro spiccato talento artistico sono riusciti ad arrivare molto in alto. Ma vediamo come fare la comparsa in un film.

26

Occorrente

  • Puntualità, pazienza e voglia di divertirsi
36

Prendere contatto con una agenzia per comparse

Il primo passo da compiere è quello di prendere contatto con una delle tante agenzie di comparse, sparse per il territorio nazionale, inviando loro un breve curriculum corredato da dati anagrafici e da alcune vostre foto.
Se non avete frequentato nessun tipo di studi di recitazione, non disperate: la comparsa non deve avere particolari capacità attoriali; spesso e volentieri è una figura che rimane sullo sfondo della scena, senza recitare neanche una battuta. Gli unici requisiti che solitamente vengono richiesti possono attenere al sesso e all'età della persona.

46

Essere sempre puntuali agli appuntamenti

Se superate il casting, ciò che vi consigliamo adesso è la massima puntualità o rischiate di essere messi subito alla porta. Presentatevi munitevi di carta d'identità e codice fiscali e tutto ciò che vi è stato richiesto.
Vi verrà richiesto di firmare una liberatoria, con la quale acconsentire al trattamento dei dati personali; quindi, ultimate le formalità burocratiche, verrete condotti dal costumista.
Per i figuranti infatti, spesso gli abiti di scena vengono forniti direttamente dalla produzione e, anche quando così non fosse perché è sufficiente un look informale e quotidiano, verrà comunque verificata la conformità di ciò che avete scelto di indossare.
A tal punto, dopo un rapido passaggio in sala trucco, sarete pronti per andare in scena, attenendovi alle indicazioni che vi verranno fornite dal capo comparsa e dell'aiuto regista, sopratutto per quel che concerne i movimenti che dovrete eseguire nel corso dell'azione.

Continua la lettura
56

Essere disponibile anche per riprese notturne

Ovviamente l'orario di lavoro e la sua durata è subordinato tanto alle esigenze di produzione quanto alle ripetizioni della scena, fintanto che il regista non sarà soddisfatto della sua resa. Comunque, anche per logiche sindacali, non potrà mai superare le dieci ore giornaliere. La fascia oraria, per quanto fin qui detto, potrebbe includere anche turni notturni. Spesso, ad esempio, si attende la luce dell'alba per ottenere un miglior risultato scenico; oppure si girano certe scene di notte per non intralciare la vita cittadina, e molto altro ancora. Per quanto attiene il guadagno economico per una comparsa non è quasi mai elevato ed esso oscilla tra i € 50,00 e i € 100,00 netti giornalieri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non siate troppo invadenti e limitatevi a fare ciò che vi viene richiesto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come fare l'analisi di un film

Recitazione

I film con più incassi di sempre

Recitazione

Come analizzare la scena di un film

Recitazione

Come recensire un film

Recitazione

I film d'amore più belli di sempre

Recitazione

I migliori film di John Wayne

Recitazione

Come fare un provino per un ruolo in un film

Recitazione

Come organizzare un cineforum per ragazzi