Come fare la danza del robot

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La danza rappresenta un'espressione del corpo, considerata una vera e propria forma d'arte. Generalmente la danza propone una sinuosità dei movimenti che segue il ritmo della musica. Questa forma di arte e di sport, tra l'altro, presenta numerosissime varianti. Tra quelle maggiormente in voga negli anni '90, possiamo trovare la cosiddetta danza del robot. L'origine di questa danza risale a Michael Jackson, che si dice l'abbia inventata all'età di 15 anni. La caratteristica è proprio quella dell'imitazione dei movimenti di un robot, seguendo la musica. Contrariamente a quanto possa sembrare, la danza del robot non è affatto semplice ed è necessario disporre di molta pratica prima di eseguire dei passi con le giuste movenze. Questa guida si propone, appunto, di spiegarvi come fare la danza del robot.

24

Selezionare un'adeguata base musicale, per poi eseguire scatti repentini e veloci delle spalle

La prima azione da mettere in pratica consiste nello scegliere una base musicale adeguata. Proseguendo con le basi, è necessario imparare a muovere il proprio corpo attraverso degli scatti repentini e veloci, soprattutto per quanto concerne le spalle. È fondamentale abbassarle ed alzarle al di sopra della loro posizione naturale, in maniera estremamente repentina. A ritmo di musica, inoltre, occorre imparare a bloccarsi ed immobilizzarsi in maniera del tutto improvvisa, per poi riprendere in una modalità completamente naturale.

34

Anche il viso deve immobilizzarsi, senza generare alcuna espressione

Il blocco che abbiamo spiegato nel passo precedente, dovrebbe durare per qualche secondo, oltre ad essere realistico e credibile. Oltre agli arti ed al corpo, anche il viso deve immobilizzarsi e non deve trapelare alcun genere di espressione. Durante la danza robot, inoltre, il viso deve ricalcare un espressione impassibile e senza alcuna emozione tipica di un robot. Entrando maggiormente nel vivo della danza robot, inizialmente si devono alzare gli avambracci, mantenendoli paralleli rispetto al terreno. Questo rappresenta il primo passo del ballo, ed immediatamente dopo occorre bloccarsi, facendo finta di essere straniti. Il prossimo procedimento consiste nello spostare le braccia verso sinistra, bloccandosi per qualche secondo, con un braccio a contatto con il ventre e con l'altro rivolto verso l'estero.

Continua la lettura
44

Come effettuare gli altri movimenti della danza

Successivamente si deve proseguire riproducendo il medesimo movimento ma opposto, e mantenendo la testa bloccata. Dopo una breve inclinazione con il busto all'indietro, occorre procedere muovendo le gambe ed i piedi nella medesima direzione delle braccia, come se si fossero appena azionate. A questo punto il robot dovrebbe azionare la testa, muovendola a destra ed a sinistra, mantenendola sempre impassibile. La testa deve tornate al proprio posto dopo ciascun tipo di movimento del corpo. Altri classici movimenti di questa danza sono il piegarsi a 90 gradi, muovendo le braccia a destra ed a sinistra, per poi alzare gli avambracci e riabbassarli mediante un movimento che sia uno scatto molto veloce. Il movimento "tilt" può essere utilizzato inaspettatamente, e consiste nel bloccarsi nella posizione iniziale per qualche secondo, sembrando un sistema in pieno allarme. È necessario continuare con questi movimenti per tutto quanto il brano, ed al termine si deve ritornare nella posizione iniziale, per poi ringraziare il pubblico, salutandolo con una voce robotica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Storia della danza hip pop

Danza

La danza tra il Medioevo e il Rinascimento

Danza

Come diventare insegnante di danza classica

Danza

Breve storia della danza moderna

Danza

Come avvicinarsi alla danza classica

Danza

Come scegliere un corso di danza

Danza

Danza classica: il metodo Balanchine

Danza

Tecniche di danza classica: l'impostazione