Come fare la domanda per l'ammissione al Conservatorio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Presentare la domanda di ammissione al conservatorio non è un impresa sempre semplice, in quanto le modalità differenti di iscrizione in base al tipo di conservatorio e la complessità della burocrazia che vige negli atenei italiani, rendono il compito complesso e lungo in termini di tempistiche. Questa guida, ha lo scopo di fornire una serie di informazioni utili al fine di comprendere come procedere per fare la richiesta per l'ammissione al conservatorio.

28

La costituzione italiana garantisce ampia autonomia amministrativa alle istituzione di alta cultura, le università e le accademie, tra cui quelle musicali. Questo diritto è goduto anche dalle strutture dei diversi conservatori, ogni uno dei quali possiede la totale libertà di stilare regolamenti interni indipendenti a cui gli iscritti devono attenersi. In altre parole, ogni accademia musicale può prevedere un particolare iter di procedura allo scopo di concludere l'immatricolazione del nuovo studente.

38

Nasce quindi la necessità di conoscere le regole dell'istituto che si intende frequentare ed il piano di studi che si desidera intraprendere, al fine da avere un quadro chiaro del regolamento interno al quale dovere attingere. Durante la procedura dell'iscrizione, occorre anche prendere in considerazione che, la maggior parte dei conservatori è a numero chiuso. In tale caso alle nuove matricole sarà quindi chiesto di sostenere un esame pre-ammissione che darà luogo a graduatoria. L'esito della prova, sarà determinante ai fini dell'accettazione in accademia.

Continua la lettura
48

Al fine di raggiungere lo scopo prefissato, è necessario compilare un apposito modulo prestampato. Questo, a seconda dell'istituto, può essere presentato in via telematica sul sito dell'accademia musicale, oppure ritirato fisicamente e, una volta compilato, consegnato alla sede. Sul modulo vanno indicati i propri dati personali e la formazione scolastica già conseguita. Se all'interno del conservatorio sono previsti diversi corsi di studio, va infine segnalato il nome del percorso formativo prescelto, evidenziandone anche il livello e l'eventuale programma di esame. Chiaramente la compilazione del modulo riveste un ruolo fondamentale, quindi è estremamente importante compilarlo con minuziosa descrizione.

58

Oltre la compilazione del modulo, vanno presentati: una copia del documento di identità dello studente e del titolo accademico già conseguito. Molti istituti musicali permettono però di sopperire alla documentazione compilando un'apposita dichiarazione sostitutiva. I titoli di studio maturati possono essere ugualmente provati attraverso una dichiarazione sostitutiva: nel modulo si potrà indicare non solo il titolo di studio conseguito in un istituto esterno, ma anche riportare eventuali diplomi, licenze od esami di compimento già superati presso l'accademia musicale.

68

Alcuni conservatori, inoltre, possono richiedere al nuovo iscritto di presentare un curriculum musicale e di indicare docenti di riferimento che hanno perseguito il percorso dello studente alla formazione musicale in previsione del suo ingresso in conservatorio. Una volta presentato il modulo, le segreterie richiedono infine l'attestazione dei pagamenti previsti dall'istituto. Se la presentazione avviene per via telematica, può essere sufficiente un'auto-dichiarazione di avvenuto versamento; se invece la domanda di ammissione viene presentata di persona, il modulo consegnato in segretaria va corredato da cedolini postali o da ricevute di bonifico che attestino il pagamento delle tasse previste.

78

Come avete potuto dedurre, la domanda per l'ammissione al conservatorio richiede un procedimento complicato per certi versi e parecchio tempo da dedicare. È quindi consigliabile cercare di essere più tempestivi possibili specialmente se l'intenzione è quella di iscriversi in istituti che sono a numero chiuso!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare sul sito dell'istituto musicale o presso la segreteria del conservatorio i termini entro cui depositare la domanda di ammissione e il numero di conto corrente (bancario o postale) su cui versare la tasse scolastiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Dettato musicale: come farlo

Musica

10 cose da sapere su Rachmaninov

Musica

Come imparare uno strumento musicale

Musica

Ennio Morricone: vita e opere

Musica

Fryderyk Chopin: vita e opere

Musica

Come diventare direttore d'orchestra

Musica

Come fare l'analisi armonica di un brano musicale

Musica

Come scrivere uno spartito musicale