Come fare la squadratura di un foglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Di solito i fogli per il disegno tecnico si comprano già con le squadrature pronte, ma può capitare che non si abbia il tempo di procurarseli o che, semplicemente, si abbia bisogno di sapere come squadrare un foglio. In ogni caso, non disperate: la tecnica per squadrare un foglio è molto semplice, serve solo un po' di calma e precisione. L'obiettivo di questa guida sarà, pertanto, quello di spiegare come fare a disegnare la squadratura di un foglio nel modo più semplice e veloce possibile. Iniziamo!

25

Occorrente

  • compasso
  • matita
  • riga
  • gomma
35

Materiali necessari per fare la squadratura.

Per fare il disegno sul nostro foglio dobbiamo avere dei punti d'appoggio e l'aiuto ci viene proprio dal rettangolo che otteniamo con la squadratura, così da evitare che il nostro disegno sia scorretto ed otterremmo un lavoro di precisione. Per compiere quest'operazione, c'è bisogno di diversi materiali: il foglio da disegno, un compasso, matita (preferibilmente chiara e solo successivamente, per il ripasso, quella scura), gomma e una riga. Ora procediamo con la mano leggera a tracciare una riga procedendo sulle diagonali del foglio, importante che il tratto sia leggero visto che dopo questo tratto sarà cancellato. Procediamo ora con il compasso, la sua apertura deve essere di 13 cm. (questo vale per i fogli A4). Poniamolo al centro del nostro foglio che troveremo tra le due diagonali che abbiamo segnato. A questo punto bisogna procedere a fare il cerchio: mi raccomando, mano sicura e senza tremolii ma allo stesso tempo non troppo pesante sul foglio.

45

Passaggi fondamentali da compiere.

Ora posiamo la punta del nostro compasso in uno dei punti di intersezione che si trovano tra il cerchio e le due diagonali che sono 4, tracciamo ora un piccolo arco che distino di circa 2 cm. Dal bordo del nostro foglio. Facciamo la stessa operazione per tutti i punti di intersezione che si trovano tra il cerchio e le diagonali, in questo modo avremo 4 piccoli archi e le diagonali si incrociano e avremo 4 punti su cui concentrarci.

Continua la lettura
55

Tracciare i 4 punti di intersezione.

Adesso con la matita bisogna disegnare i 4 punti di intersezione che vediamo tra gli archetti e le diagonali. A questo punto. È possibile cancellare tutto quello fatto in precedenza lasciando solo i 4 punti appena tracciati. Ora che abbiamo solo i 4 punti, prendiamo la riga e uniamoli in questo modo otterremmo il rettangolo del nostro foglio. Abbiamo così ottenuto la squadratura del nostro foglio, in modo semplice e pulito. La guida termina qui, spero di essere stato il più chiaro possibile e, mi raccomando, siate sereni quando disegnate e non calcate troppo!

.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come copiare fedelmente un disegno

Arti Visive

Come disegnare le ragnatele

Arti Visive

Come disegnare uno scheletro divertente

Arti Visive

Come realizzare della carta da lettera raffinata

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno Con Effetto Bolle

Arti Visive

Come dipingere un tramonto con le matite colorate

Arti Visive

Come disegnare un'orchidea

Arti Visive

Come disegnare una tigre con una spugna