Come fare la squadratura di un foglio
Introduzione
Di solito i fogli per il disegno tecnico si comprano già con le squadrature pronte, ma può capitare che non si abbia il tempo di procurarseli o che, semplicemente, si abbia bisogno di sapere come squadrare un foglio. In ogni caso, non disperate: la tecnica per squadrare un foglio è molto semplice, serve solo un po' di calma e precisione. L'obiettivo di questa guida sarà, pertanto, quello di spiegare come fare a disegnare la squadratura di un foglio nel modo più semplice e veloce possibile. Si tratta di un processo non molto complicato che tuttavia richiede molta attenzione, concentrazione e sopratutto dedizione. Buona fortuna, buon divertimento e buon lavoro. Ora Iniziamo!
Occorrente
- Foglio
- Compasso
- Matita
- Riga
- Gomma
Traccia una riga sulle diagonali del foglio
Ecco il primo passo della guida su come fare la squadratura di un foglio. La prima cosa da fare e tracciare una riga sulle diagonali del foglio. Per fare il disegno sul nostro foglio dobbiamo avere dei punti d'appoggio e l'aiuto ci viene proprio dal rettangolo che otteniamo con la squadratura, così da evitare che il nostro disegno sia scorretto ed otterremmo un lavoro di precisione. Per compiere quest'operazione, c'è bisogno di diversi materiali: il foglio da disegno, un compasso, matita (preferibilmente chiara e solo successivamente, per il ripasso, quella scura), gomma e una riga. Ora procediamo con la mano leggera a tracciare una riga procedendo sulle diagonali del foglio, importante che il tratto sia leggero visto che dopo questo tratto sarà cancellato. Procediamo ora con il compasso, la sua apertura deve essere di tredici centimetri. (questo vale per i fogli di tipo A4). Poniamo il nostro compasso al centro del nostro foglio non ancora squadrato che troveremo tra le due diagonali che abbiamo segnato. A questo punto bisogna procedere a fare il cerchio: mi raccomando, mano sicura e senza tremolii ma allo stesso tempo non troppo pesante sul foglio.
Traccia un arco con il compasso
Ecco il secondo passo della guida su come fare la squadratura di un foglio. Ora posiamo la punta del nostro compasso in uno dei punti di intersezione che si trovano tra il cerchio e le due diagonali che sono quattro, tracciamo ora un piccolo arco che distino di circa due centimetri. Il tutto deve essere tracciato partendo dal bordo del nostro foglio. Facciamo la stessa operazione per tutti i punti di intersezione che si trovano tra il cerchio e le diagonali, in questo modo avremo quattro piccoli archi e le diagonali si incrociano e avremo quattro punti su cui concentrarci.
Disegna i punti di intersezione
Ecco il secondo passo della guida su come fare la squadratura di un foglio. Adesso con la matita bisogna disegnare i quattro punti di intersezione che vediamo tra gli archetti e le diagonali. A questo punto. È possibile cancellare tutto quello fatto in precedenza lasciando solo i quattro punti appena tracciati. Ora che abbiamo solo i quattro punti, prendiamo la riga e uniamoli in questo modo otterremmo il rettangolo del nostro foglio. Abbiamo così ottenuto la squadratura del nostro foglio, in modo semplice e pulito. La guida è quasi terminata, spero di essere stato il più chiaro possibile e, mi raccomando, siate sereni quando disegnate e non calcate troppo!
.
Cancella le linee fatte in precedenza
Ecco il quarto passo della guida su come fare la squadratura di un foglio. Per ottenere un lavoro pulito e sistemato, devi prendere la gomma da cancellare ed eliminare le linee tracciate in precedenza. Le linee che devi cancellare sono quelle di costruzione che hai tracciato per squadrare il tuo foglio. Prendi in mano la gomma e cancellale delicatamente, facendo molta attenzione a non strappare il tuo foglio squadrato. Ora si che la guida è veramente terminata ed il tuo foglio è finalmente squadrato se hai seguito passo passo i miei suggerimenti. Buon lavoro e buon divertimento con la squadratura del tuo foglio.