Come fare l'accordo di FA con la chitarra

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Tutti coloro che si stanno approcciando, per la prima volta, allo studio della chitarra classica avranno sicuramente fatto i conti con l'accordo più complicato da produrre: il FA (F nella nomenclatura inglese). Questa difficoltà è causata dalle posizioni che le dita della mano sinistra devo assumere premendo le corde sul manico. Se siete interessati proprio a questo argomento, continuate a leggere la seguente guida, dove vi sarà spiegato come fare tale accordo passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Chitarra
  • Pletro
  • Spartito
36

Cos'è un barrè e come eseguirlo

Prima di cimentarsi con gli accordi è necessario sapere cosa sia un barrè e come eseguirlo. Quest'ultimo non è altro che una tecnica che implica l'utilizzo di un solo dito per ricoprire diverse o addirittura tutte le corde della chitarra su un tasto. Questo procedimento implica che l'indice assuma una certa posizione, ovviamente non sempre uguale, e produca una pressione ben calibrata sulle corde premute, cosa faticosa e complicata per chi è alle prime esperienze con il barrè. Allenatevi in modo che con l'indice riusciate a suonare tutte le corde al primo tasto. Sarà molto laborioso e anche un po' doloroso, ma potete aiutarvi inclinando un pochino il dito facendo in modo che con la falange si riesca ad effettuare una pressione maggiore.

46

Come impostare il barrè

Esercitatevi molto perché è una delle basi fondamentali per la riuscita di una buona melodia. Dopo esservi esercitati per ore nella tecnica del barrè si può passare ad imparare l'accordo di FA. Per prima cosa dovete impostare il barrè premendo l'indice su tutte le corde al primo tasto. Fatto ciò utilizzate il medio e collocatelo sul secondo tasto alla terza corda. Con il quarto dito (l'anulare) coprite la quinta corda al terzo tasto infine, con l'ultimo dito dovete suonare la quarta corda al terzo tasto. Con la mano destra impugnate il plettro e provate all'infinito finché non riuscirete a produrre un suono melodioso e non stridulo.

Continua la lettura
56

Come acquisire dimestichezza

Se notate che il suono risulta sfortunatamente stridulo, è perché non premete abbastanza le corde sul manico. Inutile dirvi che la difficoltà è elevata in quanto questo risulta, senza dubbio, l'accordo più complicato da imparare. Una volta che avrete finalmente acquisito dimestichezza con questo accordo, riuscirete a suonare praticamente ogni canzone in quanto è presente in moltissimi spartiti. Arrivati a questo punto non posso che farvi i complimenti, significa che avete raggiunto una buona padronanza nell'uso di questo strumento. 

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

Musica

Come eseguire Il giro di do maggiore con la chitarra

Musica

Come Suonare il giro di Mi con la chitarra

Musica

Come suonare gli accordi diesis con la chitarra

Musica

Come verniciare una chitarra elettrica

Musica

Come eseguire il giro di Si maggiore con la chitarra

Musica

Come Accordare la Chitarra Utilizzando gli Armonici