Come fare l'accordo di FA con la chitarra
Introduzione
Tutti coloro che si stanno approcciando, per la prima volta, allo studio della chitarra classica avranno sicuramente fatto i conti con l'accordo più complicato da eseguire: il FA maggiore (F nella nomenclatura inglese). Questa difficoltà è causata dalla posizione che le dita della mano sinistra devono assumere premendo le corde sul manico. In particolare, la difficoltà principale è data dall'uso del barrè, una tecnica che prevede di premere tutte e sei le corde del vostro strumento con il vostro indice. Oltre a questa peculiare posizione dell'indice dovrete utilizzare altre dita della mano sinistra per premere altri tasti. Se siete interessati a questo argomento continuate a leggere la seguente guida, dove vi sarà spiegato come fare tale accordo passo dopo passo.
Occorrente
- Chitarra
- Plettro (facoltativo)
- Spartito (facoltativo)
La tecnica del barrè
Prima di cimentarsi con gli accordi è necessario sapere cosa sia un barrè e come eseguirlo. Il barrè è a una tecnica che implica l'utilizzo di un solo dito per ricoprire diverse o, come nel nostro caso, tutte le corde della chitarra sul medesimo tasto. Questo procedimento implica che l'indice assuma una certa posizione trasversalmente alla tastiera, e che produca una pressione ben calibrata sulle corde premute, cosa che risulterà faticosa e complicata per chi è alle prime armi. Allenatevi in modo che con l'indice riusciate a suonare tutte le corde al primo tasto. Sarà molto laborioso e anche un po' doloroso, ma potete aiutarvi inclinando un pochino il dito facendo in modo che con la falange si riesca ad effettuare una pressione maggiore.
Accordo di Fa maggiore
Esercitatevi molto perché è una delle basi fondamentali per ottenere una buono suono. Dopo esservi esercitati per ore con la tecnica del barrè si può passare ad imparare l'accordo di FA maggiore. Per prima cosa dovete impostare il barrè premendo l'indice su tutte le corde al primo tasto sulla tastiera della vostra chitarra. Fatto ciò utilizzate il medio e collocatelo sul secondo tasto alla terza corda. Con il quarto dito (l'anulare) coprite il terzo tasto sulla quinta corda, infine, con l'ultimo dito (mignolo) dovete premere il terzo tasto sulla quarta corda. Con la mano destra impugnate il plettro e provate finché non riuscirete a produrre un suono armonioso e non stridulo. Per verificare la corretta posizione delle dita e la corretta pressione potete suonare una per una le 6 corde. Se tutte le corde pizzicate risuonano bene allora la posizione delle vostre dita è corretta. Se invece vi rendete conto che alcune corde non suonano o non suonano bene, molto probabilmente dovete posizionare meglio le dita o applicare una maggiore pressione.
La pratica deve essere costante
Inutile dirvi che la difficoltà è elevata in quanto questo risulta, senza dubbio, l'accordo più complicato da imparare. Una volta che avrete finalmente acquisito dimestichezza con questo accordo, riuscirete a suonare praticamente ogni poiché vi capiterà di trovarlo in moltissimi spartiti. Inoltre, con la tecnica del barrè, cambiando però la posizione sul manico e quella delle tre dita diverse dell'indice potrete suonare praticamente qualsiasi accordo.
Diteggiatura alternativa
Come molti altri accordi anche l'accordo di Fa maggiore può esser suonato in posizioni diverse o con diteggiatura diversa, anche semplificata. Se avete difficoltà con il barrè potete tentare di eseguire l'accordo premendo con l'indice il primo tasto sulla seconda corda, con il medio il secondo tasto sulla terza corda, con il mignolo il terzo tasto sulla quarta corda e, per finire, con l'anulare il terzo tasto sulla quinta corda. In questo caso però evitate di far risuonare la prima e la sesta corda della chitarra. L'effetto sonoro non sarà certamente lo stesso, è un accordo che risulterà meno pieno all'ascolto ma è un buon compromesso. Viene utilizzato specialmente in stili musicali particolari come il funky.
Suona tutti gli accordi grazie al barrè
Per concludere volevo segnalare che grazie alla posizione in barrè di Fa maggiore che ho illustrato in questa guida potreste suonare praticamente qualsiasi accordo maggiore. Infatti, vi basterà spostarvi di un tasto in avanti, senza cambiare diteggiatura, per alzare il vostro accordo di un semitono. La stessa posizione sul secondo tasto sarà allora un Fa diesis maggiore, sul terzo sarà un Sol maggiore, sul quarto diventerà un sol Maggiore diesis e così via.
La pratica vi porterà al risultato
Non lasciatevi scoraggiare se all'inizio sembrerà tutto troppo difficile. Se non riuscite a capire perché l'accordo risulta stridente o semplicemente non suona, provate con pazienza a modificare leggermente la posizione delle vostre dita. Vi garantisco che la pratica costante e la pazienza vi porteranno al risultato sperato. Quando vi sarete esercitati a sufficienza vi sembrerà una cosa così naturale che crederete di saperlo fare da sempre. Suonare la chitarra è come andare in bicicletta, una volta che avrete imparato, non scorderete più come si fa.
Consigli
- Per i primi accordi è consigliabile utilizzare un plettro morbido. Tuttavia si può anche scegliere di utilizzare le dita della mano destra anziché il plettro.