Come fare le scale pentatoniche con la sesta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una scala pentatonica è una scala musicale composta da cinque suoni ed è molto comune in diverse culture oltre ad essere impiegata in molti generi musicali: sia africano sia occidentali. Inoltre spesso è impiegata anche nella musica classica. Infatti molti musicisti hanno usato questa scala nelle loro composizioni di maggiore successo. In genere le scale pentatoniche sono molto usate per improvvisare e creare ritmi e melodie uniche. Nella guida che segue, dopo aver introdotto alcuni concetti fondamentali su queste scale, vedremo come fare con la sesta e cosa questo comporta. Scoprirete che le scale pentatoniche con la sesta non sono altro che la versione in minore della scala pentatoniche in maggiore. Non vi resta che continuare nella lettura della guida per venire a conoscenza di alcuni concetti basilari ma fondamentali sulle scale pentatoniche con la sesta.

24

La scala pentatonica

La scala pentatonica più diffusa in genere è quella maggiore che si basa su 5 note intervallate da un tono, un tono, un tono e mezzo ed infine un ultimo tono. Per esempio la pentatonica di Do maggiore è fatta da DO RE MI SOL LA. Le scale sono costituite da diversi gradi detti gradi di tipo I II III V e VI, su quest’ultimo ci concentreremo alla fine.

34

Nessun elemento di tensione

Peculiarità fondamentale della scala pentatonica è il fatto che è priva di elementi di tensione. Questo elemento gli permette di generare suoni stabili e consoni, ed è per questo che è molto diffusa nella musica popolare e trova larga applicazione nelle improvvisazioni sia Pop sia Blues. Sono molti gli artisti che impiegano sia in maniera voluta sia in maniera inconscia questa scala realizzando molte delle melodie che attualmente sono in commercio nelle principali radio nazionali ed internazionali.

Continua la lettura
44

Scala pentatonica con la sesta

Meno diffusa ma più peculiare è la scala pentatonica minore. Questa in particolare è quella che parte con la sesta nota della scala maggiore. Questo passaggio è quello che trasforma la scala pentatonica maggiore in minore. Come esempio se prendiamo la scala pentatonica di DO che è formata dalle note DO RE MI SOL LA, la pentatonica con partenza di sesta si ottiene con le seguenti note: LA DO RE MI SOL LA. Per cui le sue note sono disposte con intervalli di Tono e mezzo, Tono, Tono, Tono e mezzo. Non vi resta che usare questa scala per iniziare ad esercitarvi e comporre le vostre melodie nei diversi generi musicali che amata. Magari senza saperlo già' usavate nelle vostre melodie la scala pentatonica con la sesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Eseguire Una Scala Pentatonica Su Una Chitarra

Musica

Come eseguire il giro di blues con il basso

Musica

Chitarra fingerstyle: 5 esercizi per sciogliere la mano sinistra

Musica

Come improvvisare e suonare una chitarra elettrica

Musica

Come comporre un assolo di chitarra

Musica

Chitarra elettrica: 10 consigli per iniziare

Musica

Come memorizzare gli accordi con la chitarra

Musica

Solfeggio cantato: come affrontarlo