Come fare le sfumature in un disegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'arte si esprime in moltissime maniere, una delle quali è proprio il disegno. Fin dall'antichità ha rappresentato il modo migliore per comunicare. Disegnare rappresenta una passione molto forte per alcune persone. Chi riesce a farlo bene, senza particolare studio o accorgimenti, ha un vero e proprio dono della natura. C'è invece chi deve esercitarsi molto per raggiungere un alto livello, o comunque ha bisogno di applicarsi di più. In entrambi i casi però, bisogna conoscere alcune regole fondamentali per poter realizzare lavori ben fatti, come ad esempio il chiaroscuro, la profondità e le sfumature. In questo articolo vedremo come fare le sfumature in un disegno, daremo quindi utili consigli che potrete sfruttare per imparare o semplicemente migliorare la vostra tecnica. Mettiamoci all'opera quindi.

28

Occorrente

  • Foglio, matita morbida (B), matita dura (H), gomma pane
38

Tecniche personalizzate

La tecnica del disegno è abbastanza soggettiva. Al di là delle regole base della prospettiva, ognuno ha il proprio modo e la propria tecnica, a maggior ragione per le sfumature. C'è chi riesce solamente con le matite, chi utilizza la gommapane e chi invece sfuma con le dita. Lo studio influenza molto la tecnica di ognuno di noi, perciò uno studente del liceo artistico avrà sicuramente un' impostazione più precisa e rigida rispetto a chi si avvicina al disegno da autodidatta. È però fondamentale, in ogni caso, esercitarsi molto. Solo così svilupperemo una tecnica solida e infallibile.

48

Disegno di base

Esistono moltissimi modi e tecniche per sfumare un disegno. In questa guida però, vedremo quella più importante e più utilizzata. Prima di tutto concentriamoci attentamente sul disegno di base. Il contorno ed i tratti fondamentali interni vanno marcati molto. L'intero disegno deve risultare molto pulito, per poter applicare facilmente le sfumature. Avere come base un disegno con contorni non ben evidenziati, o con delle parti del foglio sporche, non darebbe il giusto risalto alle sfumature. Prendiamo quindi una matita dalla mina morbida e ben appuntita. Iniziamo a creare una base molto chiara. In alternativa possiamo anche semplicemente iniziare con una mina più dura, magari una H, seguita mano a mano da un' altra più scura, fino ad arrivare a quelle nere. Il passaggio solitamente prevede una base chiara, una grigia chiara, una grigia scura e una nera.

Continua la lettura
58

Sfumare il disegno

Adesso che abbiamo le basi teoriche a nostra disposizione, possiamo entrare nel pieno del lavoro. Per sfumare un disegno, scaliamo il colore a partire dalla mina più chiara ed arrivando a quello più scuro. Questo passaggio può sembrare molto difficile, ma in realtà non è così. Basterà utilizzare le matite giuste. Lo stesso risultato si può ottenere anche utilizzando solamente una matita morbida ma ci si impiegherebbe molto più tempo. Infatti per fare le parti scure, la matita va forzata e passata più volte sullo stesso punto. Si rischia così di rompere il disegno e dover ricominciare da capo. Il passo successivo è quello di iniziare a sfumare le zone di colore che abbiamo fatto. Questa volta partiremo da quella più scura fino ad arrivare alla più chiara! Abbiamo completato il disegno!

68

Tratto incrociato

Possiamo procedere sfumando il disegno utilizzando il tratto incrociato. Bisognerà in questo caso passare una prima mano con il colore più chiaro della gamma di colori scelti, e via via sovrapporre ad esso i colori più scuri partendo dalle zone in ombra e schiarendo quelle più in luce. Per fare ciò dovremmo incrociare il tratto in diverse direzioni e calcare leggermente la mano. Le sfumature sono una delle parti più complesse in un disegno, in quanto ne determinano la profondità. Inizialmente imparare a sfumare un disegno potrebbe essere complicato, ma con l'esercizio costante e prendendo come esempio i grandi pittori, e imitandone la tecnica, si potrà arrivare ad uno stile personale da integrare. Vi auguro quindi buon lavoro, ma soprattutto buon divertimento. Alla prossima.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui si utilizzi una matita morbida, bisogna fare molta attenzione a forzarla sul foglio. Non si può cancellare nulla in quanto resta il segno, neanche un piccolo errore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

La classificazione delle matite da disegno

Arti Visive

Come fare il chiaroscuro in un disegno

Arti Visive

Come scegliere le matite per il disegno

Arti Visive

Come disegnare il mare in tempesta

Arti Visive

Pittura: come fare le sfumature di colore

Arti Visive

Come sfumare con il disegno a matita

Arti Visive

10 strumenti fondamentali per un pittore