Come fare musica elettronica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Comporre musica è davvero una cosa straordinaria. Solo un musicista può capire al meglio l'importanza del ritmo e della composizione per generare musica e divertimento nelle persone. Produrre musica non è solo suonare uno strumento classico e convenzionale, come ad esempio il pianoforte e la chitarra, ma utilizzare gli strumenti più innovativi e alla moda come il mix. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare musica elettronica.

25

Procurarsi un mixer

La prima cosa che dovrete fare per produrre musica elettronica sarà quella di procurarvi un mixer di buona qualità. Se non avete la possibilità di acquistare un mixer potrete acquistare un programma (oppure scaricare un programma gratuito online) per creare gli effetti del mixer sul vostro computer. Una volta che vi sarete procurati il programma per creare musica elettronica dovrete decidere che tipo di musica volete creare. Potrete creare una base completamente da zero oppure decidere di mixare una canzone già esistente.

35

Creare il ritmo base

Per creare una base da zero, di musica elettronica, dovrete innanzitutto iniziare a pensare ad un ritmo base da affidare alla vostra canzone. Per eseguire quest'operazione potrete aiutarvi con un normalissimo metronomo. Il metronomo è uno strumento che conta il tempo molto utile ai musicisti per accordare gli strumenti. Modificando la scansione dei vari tempi del metronomo potrete seguire un ritmo base che vi sarà utile per decidere il ritmo della vostra canzone. Una volta che avrete creato il ritmo base della vostra canzone potrete procedere con la continuazione della musica elettronica.
A questo punto dovrete aggiungere degli effetti alla vostra canzone o alla canzone che avete deciso di mixare.

Continua la lettura
45

Aggiungere gli effetti

Il programma che avete a disposizione per creare musica elettronica conterrà al suo interno vari effetti, dal graffiato all'aumento o la diminuzione della velocità. Per creare musica elettronica non vi resterà altro che testare tutti gli effetti e decidere quali effetti aggiungere alla canzone e in quale momento posizionarli.
Quando eseguite il mixing di una canzone per renderla elettronica dovrete stare molto attenti allo spettro. Evitare lo spettro di frequenza vuol dire rispettare i suoni di base contenuti all'interno della canzone e posizionare correttamente gli effetti di mixaggio. In questo modo tutti i suoni potranno essere presenti nella canzone elettronica senza sovrapporsi o comunque creare un effetto dannoso agli altri suoni presenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

10 migliori album di musica elettronica

Musica

I migliori strumenti per creare musica minimal

Musica

Top 5: i regali perfetti per chi ama la musica

Musica

La musica nella tradizione napoletana

Musica

Guida alla musica jazz in America

Musica

Come ascoltare la musica classica

Musica

Breve storia della musica classica

Musica

Breve storia della musica folk