Come fare street art

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sebbene la Street Art in generale ed i Graffiti in particolare godano spesso di una reputazione negativa, in quanto considerati illegali e deturpanti, entrambe si sono trasformate in una forma d’arte rispettata ed apprezzata, specialmente negli Stati Uniti. Se il fenomeno vi incuriosisce eccovi qualche consiglio su come apprenderne le basi ed iniziare a fare arte di strada.

25

Per street art si intende quell’arte che si esprime in spazi pubblici, ovvero letteralmente “nelle strade” ed include svariate tecniche espressive quali i graffiti classici, quelli a stencil, la poster art di strada, la sticker art, il wheatpasting, cosí come la proiezione di video, i mimi da strada, la scultura o street installations. In sostanza l’artista di strada non intende modificare la definizione in sé di arte, bensí lanciare una sfida, situandola in contesti non artistici, per contestare l’ambiente circostante col proprio linguaggio, al fine di comunicare con la gente di tutti i giorni in merito a temi socialmente rilevanti imperniandoli di valori estetici.

35

Essendo come detto una forma d’arte molto variegata, il primo passo consiste nel focalizzarvi su come esternare le vostre idee. Optate per un mezzo di espressione artistica che possiate mettere in pratica con pochi strumenti ed in zone affollate. Appuntatevi in un elenco quanto necessario, tenendo presente che potrebbe includere: gessetti, tele, vernice spray, colori ad olio, costumi, strumenti musicali. Scrivete un manifesto che spieghi quel che la vostra arte di strada intende illustrare o di quel che volete esprimere attraverso le vostre esibizioni. Dovreste anche prepararvi una borsa comoda e poco ingombrante con cui trasportare i vostri strumenti di lavoro ed una volta pronti uscite e cercatevi una zona della cittá periferica dove iniziare a praticare, magari giá frequentata da altri artisti.

Continua la lettura
45

Qualora optaste per una forma d’espressione grafica, il mio personale consiglio è di praticarla, almeno inizialmente, in casa vostra. Tracciate una griglia o “plottate” il vostro disegno: una tecnica comunemente usata è quella di lavorare su un foglio quadrettato piuttosto grande, ma basta anche un foglio su cui tracciare a mano delle coordinate. Una volta tracciato il reticolato attribuite delle lettere alle colonne e dei numeri alle righe, in modo che ogni riquadro possa essere facilmente identificato, come nella battaglia navale. Poi incollate le copie su un cartoncino, affinché il vostro lavoro risulti facile da muovere e trasportare. Quando avrete deciso su quale superficie andrete ad operare, verificate che sia pulita, priva di sporcizia, foglie, muffe. Iniziate dall’alto e spostatevi mano a mano verso il basso e non dimenticatevi mai di firmare la vostra opera.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fare un quadro in stile pop art

Arti Visive

I principali esponenti dell'Art Nouveau

Arti Visive

I principali esponenti della pop art

Arti Visive

Art Decò: storia, stile e maggiori esponenti

Arti Visive

Andy Warhol e la Pop Art

Arti Visive

Art Nouveau: aspetti principali

Arti Visive

Come dipingere pop art

Arti Visive

Arte Nouveau: storia, stile e maggiori esponenti