Come fare street music

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

"La musica di strada", è il ritornello, oltre il titolo della famosa canzone del 1989 dei Lijao, nasce nei sobborghi di New York, tra la fine degli anni Sessanta e Settanta, nota con il nome di Street Music. Gli attori che impersonano, questo ruolo vengono definiti busker, ovvero artisti di strada che si esibiscono in luoghi pubblici, come piazze, strade o vie principali, dove le persone possono ammirare la loro bravura e creatività.
L'origine della Street Music è ancora più antica, risale all'antica Roma, dove gli artisti componevano versi, canti o parodie per diffamare personaggi illustri. Questi, poi erano puniti e condannati a morte, per aver offeso pubblicamente le cariche politiche.
Con il passare dei secoli, però si è sviluppata la concezione di libertà, per la quale ogni artista poteva, finalmente, esibirsi pubblicamente, rispettando la morale pubblica. Ecco il perché molto spesso il luogo prediletto degli artisti è la strada, che rappresenta un luogo abbandonato, ideale per fare street music e per i musicisti, che desiderano fare esperienza e avere nuove performance.

25

La street music permette, come ogni altra attività, di avere un contatto con il pubblico, per affrontare le proprie paure, per far circolare il proprio nome e maggiormente giocare e divertirsi, suonando un ottimo sound, diffondendo una melodia pura, vivace e allegra. Per cominciare a fare musica di strada, è importante scegliere adeguatamente la postazione sulla strada, per collocare la strumentazione e impostare il proprio stile musicale. Successivamente si dovrà scegliere il tipo di musica da suonare, in un ambiente all'aperto. Se invece si possiede una strumentazione acustica, l'elemento più importante da scegliere, sarà una strada più silenziosa, in modo tale da permettere alla musica, di non essere coperta da altri rumori.

35

Invece, se si usano degli strumenti elettrificati, si ha la possibilità di produrre una melodia più candida e "pulita", perché non coperta da altri rumori di strada. Questo è possibile, perché questo tipo di strumentazione è in grado di "squarciare" il rumore, anche se limita la scelta della postazione, poiché ostacola la mobilità e richiede una costante amplificazione. Una delle esigenze più importanti è la prova generale prima dell'esibizione, per controllare o modificare qualche imprevisto dell'ultimo momento. In seguito, bisognerà provare la canzone o il suo suono, imparando le note e le parole, per assicurarsi che tutte le componenti, che rappresenteranno l'intera esibizione, saranno collocate nei punti e nei tempi giusti, per non avere ritardi, bensì le adeguate pause musicali.

Continua la lettura
45

Altro elemento che implica una buona esecuzione della canzone, è la sua base musicale. La base musicale deve essere autentica e originale, non registrata, ma suonata e cantata dal vivo, non impostata in playback, perché questo permetterà di imparare, col tempo a fare musica di strada intrattenendo il pubblico, abituandosi al sound, ottenendo infine una crescita artistica interiore, oltre che esibizione dopo esibizione, una maggiore sicurezza ed esperienza.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I migliori locali jazz di Napoli e dintorni

Musica

Storia della musica afro-americana

Musica

Stranger things 2: i migliori brani ripescati dagli anni '80

Musica

Come utilizzare l'iPad per fare musica

Musica

Come creare una library musicale

Musica

Breve storia della musica pop

Musica

Storia della musica: il genere country

Musica

Generi musicali degli anni 70