Come fare un articolo di giornale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte sono le persone che si appassionano di giornalismo e vogliono diventare dei bravi scrittori, ma imparare a fare bene questo mestiere non è sempre facile. Bisogna studiare molto e mettere in pratica ancora di più, soprattutto se si vuole riuscire a scrivere un buon articolo. Un buon articolo di giornale per essere giudicato tale deve possedere le seguenti caratteristiche: titolo sintetico ed esplicativo, testo scorrevole, correttezza formale, citazione delle fonti.
Qualunque sia l'argomento trattato è importante che l'autore si informi attraverso quanti più canali possibili riguardo l'attendibilità delle sue informazioni, per poi stendere il proprio lavoro secondo il procedimento di scrittura di seguito descritto. Ecco come fare un articolo di giornale, attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo le informazioni necessarie che vi aiuteranno.

27

Occorrente

  • Dizionario italiano
  • Dizionario di sinonimi e contrari
  • Programma di videoscrittura
  • Fonti e riferimenti letterari
37

Raccolta delle informazioni

Il tema dell'articolo, per essere sviluppato in maniera adeguata e originale, deve essere approfondito dall'autore attraverso la ricerca. Quotidiani e riviste, in versione cartacea oppure online, e comunicati stampa diffusi dalle agenzie sono le fonti più accreditate, mentre i forum di discussione specializzati si rivelano appoggi particolarmente utili per articoli di tipo tecnico-scientifico, dando anche l'opportunità di rivolgere domande specifiche a un gran numero di esperti.

47

Organizzazione degli appunti

Per essere certi di dare un andamento fluido e logico all'elaborato è utile compilare uno schema con i punti salienti del proprio articolo, nell'ordine che vorremo seguire durante l'esposizione. Lo schema va completato con i collegamenti logici da inserire tra un punto e l'altro, per dare omogeneità al discorso.
Può essere inoltre utile affiancare allo schema degli argomenti una scaletta che definisca la struttura dell'articolo, evidenziando introduzione, svolgimento e conclusione.

Continua la lettura
57

Stesura dell'articolo

L'introduzione dovrà presentare l'argomento dell'articolo in modo sintetico e accattivante, catturando l'attenzione del lettore; lo svolgimento conterrà tutti i punti individuati dallo schema, articolandoli con citazioni (sempre fra virgolette e con i dati della fonte) ed eventuali opinioni; in conclusione si presenta una sintesi degli argomenti con eventuali commenti personali, previsioni future, aperture ad altri temi correlati.

67

Scelta del titolo e revisione

Le caratteristiche del titolo sono brevità, sintesi ed effetto. Il titolo dell'articolo deve presentare in pochissime parole l'argomento dell'articolo e attrarre l'attenzione del lettore invogliandolo ad approfondire con la lettura dell'intero testo. È molto importante evitare titoli che ingannino il lettore presentando l'argomento dell'articolo in modo ambiguo, prassi usata con scritti poveri di contenuti e di livello medio basso. È invece consentito e consigliato l'uso di frasi a effetto che facciano leva su curiosità ed emozione.
Scrivere un buon articolo di giornale non è da tutti, bisogna impegnarsi molto e soprattutto raccogliere le informazioni giuste per poter dare le informazioni corrette. I consigli di questa guida vi aiuteranno certamente e vi faciliteranno il compito, dandovi le giuste guide linea da seguire per poter scrivere un testo che attiri l'attenzione. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Occorre prestare molta attenzione alla scelta del titolo: è il biglietto da visita dell'articolo e la dimostrazione delle capacità di analisi e sintesi dello scrittore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere la critica di un articolo

Letteratura

Come Creare Il Menabò Del Tuo Giornale

Letteratura

Come scrivere una conclusione

Letteratura

Opere letterarie di Massimo Gramellini

Letteratura

Come scrivere una pubblicazione scientifica

Letteratura

Dino Buzzati: biografia e opere

Letteratura

Come si scrive un testo espositivo

Letteratura

Geronimo Stilton e l'isola dei Topi