Come fare un ballo sensuale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Storicamente, la danza è sempre stata una parte importante della cultura di ogni luogo, seppur con forme molto diverse fra loro. Ballare è un modo per esprimere se stessi, può servire come regime di allenamento, può essere un pratica spirituale o meditativa, può offrire opportunità di fare amicizia e di relazionarsi con gli altri, e, naturalmente porta grande gioia. La danza è l'espressione del proprio corpo, e in questa guida vedremo come fare un ballo sensuale, occupandoci in particolare della danza del ventre, che storicamente evoca fascino e sensualità.

25

La danza del ventre è sicuramente una delle più affascinanti, nata in Oriente, è ormai diffusa ovunque. Alcune donne occidentali hanno cominciato a imparare e imitare le danze del Medio Oriente. È un ballo perfetto per ogni donna che abbia voglia di esprimersi attraverso il corpo, migliora il portamento e rende i movimenti aggraziati. L'abbigliamento prevede un top aderente e corto, che comunque lasci la pancia scoperta, adornato con perline, frange e monili, una cintura, anch'essa decorata con campanellini, e pantaloni o gonne harem. Può includere vari oggetti di scena, come cesti, spade, bastoni e veli di chiffon o di seta. Si balla generalmente a piedi scalzi.

35

La danza del ventre è perfetta per ammaliare e stupire il proprio partner. Esistono molti balli considerati sensuali, come il tango argentino ad esempio, emblema di passione e fascino. È un ballo appassionato e vivace, che lascia spazio all'espressione e all'improvvisazione. È molto sensuale, per via dello stretto legame fra i partner, i quali durante la danza condividono un momento d'intimità piuttosto forte. Potrebbe essere un'idea coinvolgere il proprio partner in un'attività come questa, da fare insieme con passione. In ogni città è facile trovare una palestra o un'associazione in cui sia possibile imparare a ballare il tango.

Continua la lettura
45

Per esercitarci, avremo bisogno di spazio, di uno specchio e della musica adatta. La schiena, nella posizione di partenza, deve essere dritta, le gambe parallele e le ginocchia leggermente piegate. Il baricentro del corpo, nelle danze orientali, è spostato verso il basso rispetto alla posizione a cui siamo abituati. Alziamo quindi le braccia e iniziamo a muovere il ventre e le anche, lateralmente con movimenti lenti, seguendo la musica. La maggior parte dei passi fondamentali e delle tecniche utilizzate, prevedono movimenti circolari isolati in una parte del corpo; per esempio, un cerchio parallelo al pavimento isolato nei fianchi o nelle spalle. Per spostare una parte del corpo in una direzione, occorre prima spostarlo nella direzione opposta, creando un movimento lento e armonioso che renderà l'azione sensuale. Per spostarci, il movimento deve partire dai piedi e dalle ginocchia, passando il peso dalla gamba destra a quella sinistra e viceversa, cercando di tenere il busto eretto e le spalle leggermente inclinate all'indietro in modo da dare risalto al ventre.

55

I movimenti delle braccia, devono provenire dal tronco. Muoviamo quindi il braccio partendo dalle spalle e creiamo un movimento ondulato imitando quello di un serpente. Dobbiamo cercare di muovere le braccia, per enfatizzare i movimenti del bacino, che, come fossero una sorta di cornice, andranno ad evidenziare le mosse dei fianchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come iniziare a ballare il tango

Musica

Caratteristiche delle scarpe da tango

Danza

Lezioni di Tango: i passi base

Danza

10 consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa

Danza

Come diventare danzatrice del ventre

Danza

Come scegliere una scuola di ballo latino americano

Danza

Come ballare il tango argentino

Danza

Come restare in forma con la danza del ventre