Come fare un disegno astratto
Introduzione
Imparare a disegnare non è facile, e ci vogliono anni di studio ed esercizio per ottenere gli effetti desiderati attraverso le diverse tecniche. Anche se il disegno realistico potrebbe sembrare quello più difficile, l'arte astratta lo è di più. Questo perché rappresentare un soggetto stilizzandolo e ridurlo alle linee essenziali, o trasmettere delle sensazioni attraverso un'astrazione, è particolarmente difficile e non tutti sono in grado di mettere in pratica questo tipo di arte. L'arte è una passione e spesso un sacrificio enorme utile a sbrogliare le matasse presenti nella psiche e nell'anima di ognuno di noi vivendo, tramite l'arte, un'esperienza molto profonda ed intensa. Il disegno è l'attività di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro. Molti materiali da disegno non sono a base di acqua od olio e vengono applicati a secco senza alcuna preparazione. Un aspetto che differenzia il disegno dalla pittura è che nel disegno un artista usa i colori puri e non può miscelarli prima di applicarli (nella pittura i colori sono creati mischiando dei colori base). Nel disegno i colori possono mischiarsi sulla superficie a causa di una interazione chimica diretta. Tipicamente la miscelazione è un effetto ottico più che chimico: quando i colori vengono sovrapposti su strati precedenti e la luce riflessa da sotto passa attraverso la superficie, o quando i colpi di colore sono abbastanza ravvicinati che l'occhio li mischia. Nei passi di questa guida sarà illustrato come fare un disegno astratto. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di imparare questa tecnica più rapidamente. Mettiamoci all'opera e creiamo i nostri primi disegni astratti.
Occorrente
- creatività
Cos'e' un disegno astratto
Cerchiamo di capire cos'è il disegno astratto. Si tratta di una forma d'arte nata nel XX sec. Diversa dai canoni classici del disegno che già conosciamo. È "astratto" tutto ciò che non riproduce realtà concrete, che inverte l'ideale di bellezza artistica. Si tratta di un disegno senza una base, senza trame, senza regole e che prevede una rappresentazione della realtà totalmente soggettiva. L'unica ispirazione artistica è data dalla propria creatività e dal proprio stato d'animo che viene espresso attraverso la scelta dei colori, dei temi e dello stile scelto. È una forma d'arte, il disegno astratto, decisamente più profonda e sentita rispetto ad altri generi, in quanto possiamo rappresentare senza limiti cio' che la nostra mente elabora.
Esponenti dell'astrattismo
Eppure, nonostante l'intimità del disegno astratto, vi sono alcuni maggiori esponenti di questo stile. Quindi per comprendere meglio questo genere, analizziamo primo fra tutti Vassily Kandinskij che usa il colore come movimento spirituale secondo cui ogni colore ha una sua anima e comunica un determinato sentimento. Altro esponente importante dell'astrattismo è Piet Mondrian da cui potrete imparare lo stile geometrico dietro cui si nasconde un grande studio stilistico. Infatti è importante che capiate la tecnica che fa per voi per esporre al meglio la vostra arte.
Basi del disegno astratto
L'arte è proprio l'arte di esprimersi a seconda del proprio stato d'animo, una esperienza da fare totalmente in solitudine ed in silenzio: scavare dentro l'anima e trasmettere tramite il disegno astratto. Esso non ha regole precise ed il bello di tutto è che può essere realizzato da tutti con qualsiasi materiale. Ad esempio disegniamo sul foglio con una matita oppure con qualsiasi elemento vi salti in mente. Il disegno astratto si basa su di un tema pensato da voi, ma rappresentato con tecniche astratte. Se volete esprimere un sentimento esprimetelo con forme particolari o colori che ricordano una determinata emozione. Per quanto astratti vogliate essere, seguire comunque una tecnica. Studiate!
Tecniche per il disegno astratto
Vi sono molteplici tecniche per realizzare un disegno astratto. Lo studio delle opere dei maggiori esponenti serve proprio a farci un'idea dell'arte che vorremo ricreare personalizzandola. Per esempio, Mondrian utilizza il disegno geometrico. Quindi si tratterebbe di creare disegni astratti (persone od oggetti) utilizzando appunto forme come quadrati, rettangoli, cerchi anziché le immagini vere e proprie. Ad esempio potrete disegnare un grande prato tramite tanti triangoli verde chiaro e verde scuro, mentre una persona potrete disegnarla con altre forme geometriche. L'utilizzo di linee curve e tondeggianti donano al disegno un'altra armonia. Altra tecnica prevede l'utilizzo di tempere o smalti: piegate un foglio a metà, posizionate i colori desiderati (anche di tonalità diverse) e richiudete il foglio. Praticate una leggera pressione, riaprite il foglio e lasciate asciugare la vostra opera d'arte. Altre tecniche possono essere il puntinismo per dare colore ai vostri disegni utilizzando punti di colore, il dripping nel quale disegnate la gocciolatura del colore, e il disegno con componenti naturali nel quale creerete le vostre immagini con materiali come la sabbia, il caffè, lo zucchero, o qualsiasi altro elemento o alimento vi venga in mente.
Linee astratte
Una tecnica alternativa a quelle precedenti, è quella di disegnare su di una tela linee totalmente a caso che però dividano lo spazio di lavoro intero (tutta la pagina) in tante sezioni senza interromperle e senza interruzioni da una parte all'altra riempiendo alcune delle forme creatasi delle linee. Usate la matita per fare ciò e soprattutto non è necessario seguire alcuno schema. Riempite tutte le forme rimanenti ed usate motivi a fantasia. Forme grandi e piccole andranno ad intrecciarsi ed intersecarsi. L'essenza importante del nulla consiste nel seguire dei motivi casuali per tutto il tempo, lasciando che sia il caso a decidere. Riempite gli spazi rimasti con delle croci.
Tra tutte le tecniche e gli stili di disegno che esistono, probabilmente il disegno astratto è tra i più difficili da apprendere e mettere in pratica, in quanto rappresenta un'astrazione della realta' e deve trasmettere delle sensazioni che spesso risulta difficile cogliere al primo impatto. Se state pensnado di adottare questo stile ed apprendere al meglio le tecniche per mettere su foglio le vostre idee, allora i consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro. Non vi preoccupate se i primi esperimenti non raggiungeranno i risultati sperati, come ogni cosa per migliorare ci vuole pazienza ed esercizio.
Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.
Consigli
- Sfruttate il tempo in solitudine per ricevere l'illuminazione di nuove idee