Come fare un disegno chevron

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Disegnare è un'attività stimolante e rilassante. Con un semplice foglio di carta ed una matita puoi dare sfogo a tutta la tua fantasia e creatività. Solo con il tempo e la passione potrai acquisire delle tecniche specifiche. Tra le più note, ritroviamo quella dello chevron. Si tratta di una decorazione lineare con tratti disposti a forma di V. Nell'insieme compongono rappresentazioni a spina di pesce oppure a zig zag. Attualmente è molto di moda. Si utilizza nel campo tessile, in relazione all'abbigliamento femminile, nel campo delle decorazioni e dell'arredo di casa. Dalle forme geometriche lineari, risulta molto semplice tirare fuori dei piccoli capolavori. Ecco, pertanto, come fare un disegno chevron.

27

Occorrente

  • Matita, gomma e colori
  • Foglio
  • Righello
37

L'occorrente

Il motivo a chevron, negli ultimi anni, è molto di tendenza. Tuttavia, il disegno a spina di pesce ha origini molto antiche. Se ne trovano tracce già nell'età preistorica su diversi manufatti. Le sue caratteristiche geometriche, peraltro molto decorative, conferiscono movimento e dinamicità sui tessuti, le pareti, i pavimenti, i gioielli o semplicemente su carta. Per fare un disegno chevron in maniera accurata, procurati tutto l'occorrente. Ti serviranno un foglio, una matita, una gomma per le eventuali correzioni ed un righello. In questo modo, le linee saranno perfettamente dritte.

47

La preparazione

Per fare un disegno chevron, realizza delle linee guida. Solo in un secondo momento, potrai cancellarle. Pertanto, con la riga, dividi il foglio in due metà uguali, con una linea verticale. Prosegui dividendo le parti ottenute ancora in due metà ciascuna. Lo stesso passaggio va compiuto in orizzontale. Dovrai ottenere tanti rettangoli della stessa misura. Il numero e la grandezza possono variare in base al gusto oppure alle esigenze personali. In ogni sezione andranno inseriti gli elementi a V, o a spina di pesce, per creare la struttura del motivo a chevron.

Continua la lettura
57

La tecnica

Per fare il disegno a chevron, parti dal primo rettangolo in alto a sinistra. Traccia, al suo interno, una linea obliqua verso il basso. Nel rettangolo successivo, invece, realizza una linea obliqua dal basso verso l'alto. Prosegui in questo modo fino a riempire i rettangoli di tutto il foglio. Terminate le linee oblique dello chevron cancella quelle guida rettangolari. Ovviamente la decorazione comprende l'uso di diversi colori. I segni a V potranno avere diverse dimensioni ed una variabile ampiezza di angolo. Il disegno sarà così unico ed originale. La tecnica chevron è abbastanza semplice da apprendere. Con un po' di pratica e fantasia potrai padroneggiarla senza difficoltà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il metodo chevron si impiega largamente nella moda, anche per realizzare dei graziosi bracciali (come da video)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un piranha

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio in prospettiva

Arti Visive

Come Realizzare Un Cartone Animato Su Un Quaderno

Arti Visive

Come disegnare una mucca

Arti Visive

Come disegnare un gambero

Arti Visive

Come disegnare un volto di profilo

Arti Visive

Come fare un disegno astratto

Arti Visive

Come insegnare a disegnare al tuo bambino