Come fare un disegno dark

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il termine dark indica tutto ciò che tratta il gotico. Tendenzialmente con il termine dark si determina un tipo di moda dove, il principale colore utilizzato è il nero. Questo tipo di cultura si sta diffondendo in molti campi. L’arte e il disegno fanno parte dell’innovazione. Tramite questo tutorial vi spiegheremo come fare un disegno dark. Il procedimento è molto simile ai disegni normali, tranne che per il colore. Basta solo un po’ di fantasia e un pensiero che tende verso l’oscuro. Seguite tutti i passi per creare un disegno strabiliante e tetro.

26

Occorrente

  • Matite
  • Pennarelli
  • Penne
  • Supporto
  • Molta fantasia
36

I materiali:
per creare un disegno dark dovete optare per colori molto scuri. Tendenzialmente dovete usare matite, penne, tempere, acquerelli o pennarelli neri. Meglio prediligere degli strumenti a punta fina, che rendono il disegno macabro e pieno di dettagli. Se volete dare un tocco meno cupo, allora utilizzate dei colori, ma sempre senza esagerare. Scegliete tinte molto leggere. Devono servire solo per dare qualche schizzo di luce al vostro disegno dark. Potete utilizzare qualsiasi materiale di appoggio: cartone, foglio, tela o legno. Cercate di sviluppare la vostra fantasia nel miglior modo e con i materiali che più vi piacciono.

46

Il tema:
la realizzazione di un disegno dark prevede l’utilizzo di determinate tematiche. Alcuni di queste sono la morte, la follia, il male, la depressione e la decadenza. Il sangue e il buio sono i fattori dominanti. Il vostro disegno deve imprimere puro terrore all’osservatore. Anche lo sfondo è molto importante. Deve creare un retroscena altrettanto funereo. Potete optare per rovine, strade funeste, boschi e tanto altro. I colori da scegliere per lo sfondo possono variare dal nero più profondo al bianco. Quest' ultimo è molto adatto nel caso in cui vogliate mettere in maggiore evidenza il soggetto principale. Viceversa se realizzate un soggetto più chiaro, come uno scheletro, optate per lo sfondo nero.

Continua la lettura
56

I soggetti:
anche in questo caso potete scegliere moltissimi soggetti per il vostro disegno. Potete optare per una natura morta. In questo caso giocate molto con il chiaroscuro. Gli animali sono ottime rappresentazioni per lo stile dark. I serpenti e i gatti neri rappresentano la morte, l’aldilà. Mentre le mosche, i vermi e altri insetti rappresentano la sofferenza. Anche la figura umana un po’ fantasiosa è un perfetto soggetto per fare un disegno dark. Orchi, vampiri, zombi e assassini, sono essenziali per una composizione davvero paurosa. A queste figure dovete associare altrettanti dettagli che mettano ancora più terrore.
Un ultimo consiglio.
Prima di procedere con il disegno realizzate uno schizzo per progettare alla perfezione il quadro dark.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere la musica giusta per il fitness

Arti Visive

Come disegnare un'aquila

Arti Visive

Come dipingere un ritratto ad acquerello

Arti Visive

Come iniziare a dipingere un quadro ad olio

Arti Visive

Come dipingere ad olio un paesaggio

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio natalizio

Arti Visive

Come disegnare un pianta di ornitogallo

Arti Visive

Come disegnare una foca