Come fare un disegno in prospettiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La prospettiva ci serve per determinare la distanza uno spazio che intercorre tra un oggetto e l'altro, quindi è molto importante, e fare una buona prospettiva renderà ancora più bello il nostro disegno. Quella di cui parleremo sarà la prima prospettiva centrale, la più semplice tra le prospettive. Sicuramente non è facile disegnare, e con la prospettiva ci si complica un po' il lavoro, ma vi assicuro che il risultato finale sarà di grande soddisfazione. Vediamo inseme come fare un disegno in prospettiva centrale.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita
35

Il disegno base

Chi si cimenta nel disegno a matita sa che quando si deve disegnare la profondità non è sempre facile individuare le linee corrette e le proporzioni adatte per rendere fedele il disegno. La prospettiva in un disegno deve rispettare il principio di contingenza, ovvero un oggetto distante non può essere più largo di un oggetto disegnato più vicino a noi. Ottenuto il disegno base adesso dobbiamo delineare la nostra ambientazione. Dobbiamo seguire le linee di fuga che toccano il nostro rettangolo iniziale e marcarle fino in fondo alla pagina. Queste linee più marcate dovranno seguire precisamente le linee di fuga che abbiamo disegnato prima. Questo spazio creato al di sotto dell'orizzonte è il nostro piano del disegno, sarà la nostra superficie dove si collocheranno i nostri oggetti e che ne danno la dimensione.

45

La prospettiva

Al centro del nostro foglio disegniamo un riquadro per delimitare la prospettiva, questo ci servirà per centrare la scena del nostro disegno, dove si metterà a fuoco quello che vogliamo realizzare. Poi si continua delimitando la linea orizzontale detta linea dell'orizzonte, questa linea ci servirà per dare il limite proprio dell'orizzonte nel nostro disegno. Al centro del quadrato posto sulla linea dell'orizzonte andremo a disegnare una linea verticale che sarà la linea centrale delle nostre linee di fuga. Le linee di fuga daranno spazio agli oggetti disegnati.

Continua la lettura
55

Le linee di fuga

A questo punto siamo pronti per riempire il nostro disegno. Le linee di fuga saranno le nostre linee guida per dare la prospettiva e la profondità agli oggetti. Nella foto vediamo come la finestra e la porta vengano disegnate in base a queste. Ma non solo la 'pavimentazione' creata è il nostro effettivo spazio su cui disegnare. Basterò decidere sulla 'scacchiera' quanti e quali quadratini occorrono per posizionare un mobile magari, e seguendo le linee di fuga creeremo il nostro volume sul piano. Con la scacchiera ottenuta si potrà decidere la distanza di un altro oggetto e via vi riempiendo il nostro disegno seguendo queste linee.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare una cucina in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare la prospettiva accidentale

Arti Visive

Arti Visive

Come disegnare applicando la tecnica della prospettiva centrale

Arti Visive

Come fare la prospettiva nel disegno di un paesaggio

Arti Visive

Come dipingere un quadro in prospettiva

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva