Come fare un disegno stile mosaico
Introduzione
I disegni in stile mosaico, anche se accattivanti, sono semplici da creare se si dispone di una conoscenza di base del processo di affiancamento. Fin da subito troverete che la creazione di progetti a mosaico sono come le ciliegie: uno tira l'altro. I principianti potrebbero preferire iniziare con piccoli progetti, al fine di affinare la loro tecnica e ottenere un buon risultato. Infatti, una volta che si impara il processo di affiancamento di base, tutte le superfici stabili della casa sono adatte ad essere decorate con uno di essi. A questo proposito, vediamo qui di seguito alcuni passi che vi spiegheranno come fare un disegno in stile mosaico, nella maniera più chiara possibile.
Occorrente
- Foglio di carta millimetrata.
- Matita e gomma.
- Matite colorate.
- Cartoncino.
- Tessere di vetro, carta o plastica.
- Colla.
Munirsi di un foglio di carta millimetrata
In commercio esistono mosaici già pronti e confezionati con bozzetto e tessere in vetro. Tuttavia, se volete realizzare qualcosa di particolare, il primo step consiste nel procurarvi un foglio di carta millimetrata e tracciare la forma del disegno. I soggetti da rappresentare sono molteplici: potreste scegliere una forma astratta oppure un bel fiore, che è facile da disegnare poiché le sue linee sono morbide. Un'altra valida alternativa è la figura del pesce che può essere facilmente stilizzata per creare uno schema dinamico con linee armoniose. L'importante è creare un soggetto che dia l'idea del movimento.
Suggerimenti per iniziare un disegno in stile mosaico
Se desiderate esercitarvi nella tecnica del mosaico e non vi sentite ancora pronti a decorare gli oggetti della vostra casa, un modo più semplice consiste nel realizzare il disegno preparatorio e posizionarlo su un supporto rigido come il cartoncino. Potete poi facilmente applicare le tessere di vetro con della colla facendo attenzione all'accostamento dei colori. Solamente attraverso la pratica potrete migliorare e realizzare mosaici personalizzati. I mosaicisti principianti possono iniziare a lavorare con un piccolo progetto, come una fioriera: una fioriera quadrata o rettangolare in legno, infatti, è una buona scelta per chi comincia ad avvicinarsi a quest'arte.
Munirsi di fantasia
In conclusione ricordate che se non avete la minima idea del progetto da eseguire, potete copiare i mosaici antichi per studiarne la tecnica e la rappresentazione grafica (ce ne sono un'infinità anche su internet). Dopo aver deciso il soggetto, occorre realizzarlo sulla carta millimetrata. Prendetevi tutto il tempo necessario e date sfogo alla vostra fantasia. Una volta terminato, potete colorare il disegno con delle matite per valutare l'accostamento dei colori e la quantità di tessere. Infine, dovrete copiare lo schizzo sull'oggetto scelto con l'ausilio di una matita.