Come fare un flauto di Pan

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il flauto di Pan è uno strumento costituito da più canne, il cui suono si ottiene dalle vibrazioni dell' aria, emessa tenendo le labbra strette sulla parte superiore delle canne, all' interno delle stesse. Esse possono essere disposte sia l'una accanto all'altra, sia su due file. Le origini del flauto di Pan sono antichissime e il suo nome deriva dal dio Pan. Si narra infatti che egli si innamorò perdutamente di Siringa, ma la fanciulla spaventata dall'aspetto del dio in quanto metà capra e metà uomo, fuggì dalle sorelle. Queste ultime per proteggerla la trasformarono in una canna. Ad ogni soffio di vento emetteva un dolce suono, cosicché il dio, ignaro di tutto, ne tagliò sette "pezzi" e li unì fra loro. Ritornando ai tempi odierni, ottenere un flauto di Pan è abbastanza semplice. Nei passi che seguono spiegheremo come fare un flauto di Pan.

26

Occorrente

  • canna di bambù o tubi di plastica
  • 2 liste di legno e alcune viti
  • cacciaviti
36

Il flauto di Pan può essere creato utilizzando vari materiali: canna di bambù cava, legno, metallo oppure utilizzando dei semplici tubi di plastica. Essi devono essere di dimensioni diverse, sia in lunghezza che diametro (al fine di ottenere suoni diversi), che andranno poi posizionati in maniera scalare, cioè dal più grande al più piccolo.
Il primo passo da compiere è dunque quello di tagliare pezzi di tubo di varie dimensioni (non esiste un numero definito). Regolatevi in modo tale che il più lungo dovrà essere lungo 32 cm e il più corto dovrà essere di 16,5 cm, ciò per ottenere le note di una scala musicale. La parte inferiore della canna può essere tranquillamente chiusa con della plastilina, oppure se usiamo dei tubi in plastica da appositi "tappi" reperibili dal ferramenta.

46

una volta costruite le canne, occorre tenerle salde tra loro. Come già detto, le canne del flauto di Pan possono avere diverse disposizioni. Noi ci occuperemo del caso più semplice, ossia quello piatto. Su uno dei due listelli praticate due fori a circa 10 mm dal bordo. Fate la stessa cosa sull'altro listello. Ritagliate quindi due strisce di cartone lunghe quanto lo spazio tra i due fori. Fissate quindi le viti ai listelli senza stringere troppo. Inserite tra i listelli le due strisce di cartone e poi le canne. Le canne vanno posizionate in scala dalla più grande alla più piccola. Ricordate che il lato aperto deve essere rivolto verso l'alto. Il suono viene emesso dalla vibrazione dell'aria all'interno della canna, ma anche dalla vibrazione della canna stessa, cercate quindi di posizionare le varie canne in modo che non si tocchino tra loro nella parte alta (il lato aperto). Potete utilizzare degli spessori di stucco o di spago.

Continua la lettura
56

Cominciate a stringere le viti fino a quando le canne non saranno abbastanza ferme. Allineate le estremità superiori aperte delle canne in modo che sporgano circa 5 cm al di sopra dei listelli altrimenti non avrete abbastanza spazio per appoggiare le labbra. A questo punto stringete definitivamente le viti. Per accordare il flauto non dovrete prima di tutto fare una prova soffiando nelle canne. Per regolare le note dovrete o spingere lo stucco più verso l'interno oppure verso l'esterno, andando quindi a modificare la profondità interna delle canne. Questa è la parte più delicata se volete ottenere un flauto ben accordato, e ottenere quindi melodie più armoniche. Ogni flauto può essere poi personalizzato: spesso gli viene data una forma curvata, per rendere le varie canne più rapidamente raggiungibili durante l'utilizzo, oppure spesso vengono distribuite la canne su due righe anziché una sola.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Suonare Il Flauto Traverso

Musica

Come igienizzare un flauto dolce

Musica

Come montare un flauto traverso

Musica

Come suonare il flauto dolce

Musica

Come suonare un flauto peruviano

Musica

Come scegliere il flauto

Musica

Come arricchire il repertorio delle note col flauto dolce

Musica

Come costruire un flauto dolce