Come fare un graffito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I graffiti (dal latino graphium) hanno un'origine antichissima: milioni di anni fa infatti, i nostri antenati incidevano su pietra, metallo e superfici simili iscrizioni e disegni. Tuttavia, in molte zone del mondo il graffitismo, o writing, è illegale mentre in altri Paesi è diventato addirittura una professione vera e propria. In questa guida però vi daremo dei consigli su come fare un graffito (in maniera del tutto legale, s'intende).

26

Occorrente

  • foglio di carta
  • pennarelli
  • bombolette spray
  • stencil
36

Lo stencil

Oggi disegnare graffiti è diventata una vera e propria arte, un mezzo attraverso il quale è possibile esprimere le proprie emozioni e la propria creatività. Altri graffiti più elaborati sono realizzabili anche con lo stencil da poter applicare sul graffito e riprodurre così l'immagine uguale dello stencil che hai scelto. In questo caso puoi spaziare ancora di più con la tua fantasia ed utilizzare anche colori acrilici, ad olio, tempere e a spruzzo, su vari tipi di supporto. Inoltre ricorda che prendere lezioni di arte può aiutarti ad avere maggiore consapevolezza e senso artistico. Se invece preferisci che i graffiti restino un passatempo, dilettati semplicemente a casa tua o con i tuoi amici.

46

La plastilina o con il das

Alcuni graffiti si possono ottenere anche con la plastilina o con il das, più adatta al divertimento dei bambini, creando una lastra di spessore di circa 1 cm, quadrata o rettangolare, preferendo il colore marrone, grigio o nero e incidendoci sopra con lo stuzzicadenti o con qualsiasi altro bastoncino appuntito e lasciarlo poi asciugare all'aria. In questo caso è più facile provare a creare degli oggetti piuttosto che una scritta o delle lettere. Se operi su un muro o una parete (con i dovuti permessi) puoi usare delle bombolette colorate per esprimere il tuo senso artistico. Attenzione però: potresti cadere nell'errore di creare un pasticcio e rendere il tutto troppo confusionario.

Continua la lettura
56

Consapevolezza e manualità

Realizzare un graffito non troppo impegnativo, non è così difficile. Tutto quello che occorre è un foglio di carta bianco, dei pennarelli scuri o, se preferisci, di colori vivaci. Fai pratica scrivendo il tuo nome: può sembrare banale, ma è il metodo migliore per imparare ad avere consapevolezza della propria manualità e abilità artistica. Se all'inizio il risultato non ti sembra un granché non ti scoraggiare, avrai tempo per creare opere d'arte. È importante anche non copiare da nessuno. Piuttosto puoi prendere spunto da qualcosa che hai visto e che ti ha colpito per creare poi un disegno del tutto originale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'intenzione è quella di realizzare un graffito su carta , munirsi del foglio e cominciare a colorarlo interamente con i pastelli a cera , preferibilmente scuri e sicuramente il nero è il colore più adatto se si vogliono ottenere risultati più visibili , altrimenti per un effetto più realisico vanno bene anche colori come il giallo , non troppo chiaro e il marrone. E' necessario riempire e colorare interamente il foglio prima con il nero , ad esempio, poi con l'ocra, il marrone e altri eventuali colori sovrapposti gli uni agli altri, perchè l'importante è che il foglio sia del tutto ricolmo di cera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Guida alle opere di Keith Haring

Keith Haring è il maestro indiscusso della graffiti art. Noto in tutto il mondo per il suo stile personale e riconoscibile, viene considerato il portavoce della cultura di strada della New York degli anni '80. Nato in Pennsylvania nel1958, Haring venne...