Come fare un mosaico di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il mosaico è un metodo di espressione artistica piuttosto antico, inizialmente nato per esigenze pratiche di riparo dei muri e delle pavimentazioni si è trasformato in seguito in arte decorativa. Il mosaico è un disegno ottenuto incollando in maniera metodica delle tessere di varia grandezza e colore, fabbricate con materiali che possono essere anche molto diversi tra loro: coccio, vetro, ceramica, marmo, riso; talvolta impreziositi con inserti in oro e argento. Dall’aspetto “granulare” se osservato da molto vicino, si trasforma man mano in una figura di senso compiuto all’aumentare della distanza tra l’osservatore e l’opera.
Costruire un mosaico con un materiale versatile come la carta, oltre che sfogare la propria vena creativa in maniera semplice e immediata, può essere anche un’occasione di svago per i più piccoli. Un modo per insegnare loro che lavorando con pazienza, ordinando con metodo piccole tessere spaiate, si può costruire qualcosa di concreto.
Bene, racimolate tutta la carta che avete in casa, prendete forbici e colla: ecco come fare un mosaico di carta in pochi passaggi.

27

Occorrente

  • Matita da disegno
  • Foglio di carta bianca
  • Fogli di carta colorata o riviste da ritagliare
  • Forbici
  • Colla vinilica o colla stick
37

Tracciare il disegno

Un mosaico è un’opera artistica e come tale necessita di un certo grado di ispirazione. Eppure, oltre a un’idea su cosa realizzare, bisogna mettere in pratica un pochino di progettazione.
Su un supporto che può essere un foglio di carta o un cartoncino di varia grandezza tracciate il disegno base. Può essere un oggetto come un vaso, una forma geometrica come una stella, un animale o addirittura un paesaggio. Tracciatene solo il contorno, i dettagli precisi sono superflui perché andranno persi nelle fasi successive.
Se il vostro intento è solo quello di personalizzare un disegno, potete allora scaricare un’immagine da internet, anche in questo caso è preferibile una semplice sagoma con pochi dettagli, e stamparla su un foglio.

47

Procurarsi la carta

Adesso bisogna procurarsi la carta necessaria a dare vita al disegno. Si possono acquistare dei fogli di carta colorata, oppure ritagliare delle riviste che ormai non si sfogliano più e che solitamente sono lasciate a prendere polvere in qualche angolo della casa.
Con le forbici tagliate la carta in forme geometriche regolari come quadrati, rettangoli o triangoli. Regolatevi nelle dimensioni in base alla vostra pazienza nel comporre il mosaico. Pezzi più piccoli necessitano un maggiore lavoro, ma ricambiano con una resa visiva migliore.

Continua la lettura
57

Incollare le tessere

A questo punto bisogna incollare i pezzetti di carta sulla sagoma precedentemente disegnata. Tra una tessera di carta e l’altra bisogna lasciare una distanza minima di almeno un millimetro fino a un massimo di tre o quattro (la distanza deve essere proporzionata alla dimensione del disegno) in modo che l’opera definitiva abbia il suo aspetto “piastrellato”. I colori del nostro disegno possono essere coerenti con la controparte reale, oppure si può lasciare libero sfogo alla fantasia e avere ad esempio una mela gialla o un albero viola. L’importante è che il colore di un oggetto riesca a distinguerne i contorni in modo da “staccare” visivamente l’oggetto stesso dallo sfondo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta terminato il mosaico si può spennellare sopra uno strato di colla vinilica diluita con acqua in modo da formare una pellicola protettiva.
  • Si può creare il mosaico su un cartoncino sottile che funge da semplice supporto e poi incollare questo cartoncino sulla sistemazione definitiva.
  • Si può utilizzare una cornice a giorno per esporre il mosaico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fare un mosaico a tempera

Arti Visive

Come realizzare della carta da lettera raffinata

Arti Visive

Come scegliere la carta fotografica

Arti Visive

Come Realizzare Un Tetraedro Con Un Foglio Di Carta

Arti Visive

Come scegliere la carta da disegno

Arti Visive

Come Decorare La Carta Con La Pittura Sull'Acqua

Arti Visive

Come Realizzare L'Arca Di Noé Con La Carta

Arti Visive

Come dipingere delle strisce decorative con tempera e farina