Come fare un preventivo di restauro

Tramite: O2O 02/03/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete deciso di dedicarvi al restauro di mobili antichi a parte tutti gli adempimenti burocratici, dovete anche fare un preventivo degli oggetti che vi vengono affidati. Tale operazione è necessaria per elencare i vari tipi di interventi, indicare eventuali modifiche strutturali e aggiungere una lista di materiali da usare. In tal modo sarete cautelati nei confronti del cliente che a sua volta si sentirà garantito dal punto di vista del risultato e dell'originalità del mobile specie se è antico. In rifermento a quanto sin qui premesso, ecco in pochi passi alcuni consigli su come fare un preventivo di restauro.

26

Occorrente

  • Preventivo scritto
  • Dati identificativi del cliente
36

Indicare i lavori da eseguire

Se il mobile da restaurare è una cassapanca rifinita a cera oppure una scrivania lucidata a tampone, in entrambi i casi per fare un preventivo dovete indicare i lavori da eseguire. Nello specifico si tratta di descrivere se è prevista la sverniciatura, la stuccatura e la ricostruzione di parti mancanti e il tipo di tinteggiatura (con aniline o vernici). A margine dell'elenco, dovete poi specificare se la finitura avviene a cera, con del flatting o con la soluzione a base di alcool e gommalacca se il cliente vuole la suddetta lucidatura a tampone.

46

Elencare i materiali da utilizzare

Nel preventivo di restauro è importante anche elencare i materiali che andrete ad utilizzare durante le varie fasi di lavorazione. Se per esempio avete optato per dello stucco, vi conviene specificare se si tratta di quello confezionato o della tipologia fai da te che prevede una miscela con segatura, colla e cera. In questo caso si tratta di un accorgimento professionale che dovrebbe far molto piacere al cliente specie se il mobile da restaurare è di gran pregio. Oltre a ciò, se il mobile presenta dei pezzi mancanti, nel preventivo vi conviene anche specificare se provvederete ad inserirne dei nuovi usando legno moderno o ricavandolo da altri mobili antichi. In quest'ultimo caso l'oggetto da restaurare rimane originale al 100%. Infine se l'opzione di finitura è quella della lucidatura a tampone, è importante specificare che l'operazione avviene con il metodo tradizionale ovvero con alcool e gommalacca anziché con materiale sintetico già pronto all'uso e disponibile nei colorifici.

Continua la lettura
56

Stabilire la data di consegna

Dopo aver stilato il preventivo con tutte le voci inerenti le varie fasi di lavorazione, è necessario anche stabilire la data di consegna ed indicare il prezzo concordato, specificando se si tratta di quello lordo o netto quindi con IVA inclusa o esclusa. Con tutte queste accortezze sia voi che il cliente sarete maggiormente cautelati, e soprattutto si eviteranno spiacevoli litigi una volta che l'oggetto restaurato è pronto per la consegna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il mobile da restaurare è di gran pregio, fatevi rilasciare un attestato dal cliente che conferma l'affidamento nelle vostre mani per operazioni di restauro

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come restaurare un vaso antico

Arti Visive

Come stuccare le lacune di un dipinto

Arti Visive

Come restaurare una cornice d'epoca

Arti Visive

Come dipingere la cornice di un quadro

Arti Visive

I segreti della cupola del Brunelleschi

Arti Visive

Francesco Hayez: le opere principali

Arti Visive

Come utilizzare la tecnica pittorica del guazzo

Arti Visive

Come ripulire e restaurare un dipinto ad olio