Come fare un pupazzo di neve con la tecnica del turacciolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nei periodi invernali, sopratutto nelle di giornate di neve, realizzare quei bianchi ed enormi pupazzi rallegra intere famiglie, rendendo più accogliente la fredda stagione. Spesso però in alcune regioni in cui il clima non è estremamente freddo, la bianca e candida neve non arriva quasi mai. C'è un modo molto carino però che rende felici i bambini, ovvero realizzare dei soggetti con il turacciolo. Come ben saprai creare un pupazzo di neve con la tecnica del turacciolo è estremamente semplice e ricorda molto quella degli stampini. Grazie a questa tecnica ovviamente è possibile realizzare anche tanti altri oggetti oltre al pupazzo di neve proposto nella medesima guida. L'unica cosa importante è scegliere un soggetto che abbia dei contorni chiari e soprattutto usare un turacciolo diverso per ogni colore. Se non hai mai creato un pupazzo di neve con la tecnica del turacciolo ecco in questa guida alcuni consigli che ti aiuteranno a realizzarne uno.

26

Occorrente

  • 1 foglio di cartoncino scuro
  • una matita
  • pennello acquerelli o tempera
  • colla e forbici
  • 4 o 5 turaccioli
36

Come prima cosa, con l'utilizzo di una matita disegna su un cartoncino un semplicissimo pupazzo di neve con un cappello e una scopa. Poi, inumidisci il pennello e colora di bianco il fondo circolare di un turacciolo. Se non hai a portata di mano questi strumenti, puoi in alternativa usare i colori a tempera; usando però questi colori avrai in questo caso una tinta molto più marcata rispetto a quella fatta con l'acquerello.

46

Compiuto ciò cerca di premere più volte il turacciolo sulla pancia del pupazzo di neve. Fai però attenzione ad aumentare la pressione a mano a mano che il colore sul turacciolo si consumi. In questo modo dovrai colorare tutta la pancia, fatto questo sarà necessario dipingere allo stesso identico modo la testa. Per ottenere un risultato preciso, copri le linee che hai disegnato con la matita, in modo tale da non far vedere gli schizzi.

Continua la lettura
56

Il tuo pupazzo di neve è quasi pronto, per completare il tutto, dovrai anzitutto lasciare asciugare per bene il colore, e quando quest'ultimo sarà completamente asciutto, ti occorrerà procedere prendendo altri turaccioli, creando cosi il cappello, la scopa e i bottoni con i colori che più preferisci. Se hai invece voglia di ottenere un risultato che abbia un maggiore effetto, puoi tranquillamente incollare il tuo quadretto finito su un cartoncino più grande ma di diverso colore, in modo tale da ottenere una piccola cornice larga circa 4 cm. Se non hai mai provato a realizzare un pupazzo di neve con la tecnica del turacciolo è arrivato il momento di farlo, vedrai ti divertirai parecchio! Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza bene i colori per ottenere un perfetto pupazzo di neve

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Comporre Dei Disegni Con Sagome Di Cartoncino

Arti Visive

Come creare una animazione in stop motion

Arti Visive

Come disegnare una strega

Arti Visive

Come disegnare il cappello di Babbo Natale

Recitazione

Come realizzare un costume da Guglielmo Tell

Recitazione

Come realizzare un costume da Sherlock Holmes

Musica

Esercizi per il diaframma nel canto

Arti Visive

Come disegnare Super Mario