Come fare un quadro con la tecnica picassiette

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida verranno date utili informazioni circa la realizzazione di un quadro con una tecnica molto particolare, la picassiette. Molti non sanno che è possibile decorare un oggetto, come pure dare vita ad un elemento d'arredo in modo molto semplice ma d'impatto. Esistono infatti alcune tecniche che, se eseguite correttamente e con il giusto pizzico di creatività, permettono di ottenere risultati di grande effetto. Una di queste è la strategia di cui andremo a parlare, metodo di decorazione che può anche essere applicato a uno svariato numero di superfici e di oggettistica casalinga. Attraverso questo articolo potrete scoprire tutti i dettagli e la facilità con cui si riesce a fare un lavoro di questo tipo. Prendete carta e penna e segnatevi tutto quello che vi può interessare.

26

Occorrente

  • Porcellana
  • Supporto
  • Colla
  • Tenaglia
  • Pennello
  • Spatola
  • Terracotta
36

Per poter trasporre questa interessante tecnica al quadro che abbiamo intenzione di realizzare, il primo passo sarà quello di individuare il disegno da ricreare: come è facile intuire, a seconda della nostra perizia potremo scegliere tra una particolare trama oppure lanciarci nella più complessa riproduzione di un'immagine o una fotografia a cui teniamo molto.

46

Una volta individuato il soggetto, ci premureremo di disegnarne, grossomodo, i contorni sulla superficie che abbiamo scelto quale supporto con l'ausilio di matita o carboncino. Terminata questa operazione, ci dedicheremo a procurarci le 'tessere' del nostro mosaico. Ricorreremo a pezzi di porcellana, terracotta, ceramica o anche vetro ricavati da oggetti rotti e che non usiamo più. Questo risulta essere un ottimo modo per riciclare del materiale che sarebbe destinato ad essere gettato e mai più impiegato. Serviamoci di un martelletto o di una piccola tenaglia per frantumare i piatti, facendo attenzione a ricavare 'tessere' la cui dimensione sia adeguata alla superficie che andremo a rivestire.

Continua la lettura
56

Una volta che avremo tutto l'occorrente a disposizione, come per esempio un pennello per spalmare la colla, posizioniamoci su di un piano di lavoro abbastanza ampio e cominciamo a dare vita al nostro quadro spalmando sulla superficie della malta oppure colla vinilica con una spatola. È bene tenere a mente che, a differenza del classico mosaico, questa tecnica non richiede per forza l'utilizzo di tessere dello stesso materiale: si può ricorrere a pezzi di natura eterogenea e non si deve badare troppo alla precisione quanto all'improvvisazione, dato che le eventuali 'fughe' tra una tessera e l'altra verranno coperte da un leggero strato di malta. Il resto lo faranno la fantasia e la voglia di sperimentare la tecnica con materiali sempre nuovi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicare un sottile strato di vernice per migliorare il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un quadro che al sole cambia colore

Arti Visive

Come riconoscere un quadro di Picasso

Arti Visive

Come realizzare un quadro vivente

Arti Visive

Come scegliere il soggetto per un quadro

Arti Visive

Come fare un quadro ad intarsio

Arti Visive

Come realizzare un quadro dadaista

Arti Visive

Come dipingere la cornice di un quadro

Arti Visive

Come dipingere un quadro surrealista