Come Fare Un Quadro Materico Con I Bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra le numerose attività che piacciono di più ai bambini della prima infanzia occupa uno spazio preponderante il giocare riutilizzando materiale di recupero. Non solo un gioco divertente, ma anche estremamente utile e educativo, poiché aiuta i più piccoli a capire l'importanza delle cose, in modo da evitare lo spreco. Attraverso l'utilizzo di carta, cartoncini, plastica, bottiglie, contenitori di vario genere si possono inventare in modo creativo numerosi giochi per passare il tempo, imparando. Tra questi giochi di recupero, molto interessante è la costruzione del quadro materico da appendere in sezione. Dunque, in questa guida ci proponiamo di mostrare come fare un quadro materico con i propri bambini.

25

Occorrente

  • materiale cartaceo di vario tipo e formato
  • contenitori e oggetti di plastica di vario formato
  • colla vinilica e attaccatutto
  • forbici
  • 2 cartoni da imballaggio 70x70
35

Per prima cosa occorrerà dividere i bambini in due gruppi e distribuire al centro del tavolo di ogni gruppo un pezzo di cartone di una grandezza di circa 70X70 (quello degli scatoloni da imballaggio andrà benissimo), la colla e le forbici. A questo punto, si potrà suddividere il materiale di recupero raccolto precedentemente in due tipologie. Da una parte verranno posti i materiali di carta e cartoncino, dalla parte opposta quelli di plastica. I due materiali potranno essere indicati anche attraverso un colore. Un consiglio è quello di proporre ai due gruppi di bambini di fare due quadri materici diversi, in modo da poterli confrontare successivamente.

45

Il primo quadro potrà essere eseguito con carta e cartoncini, rotoli di scottex ecc.. L'altro con il materiale di plastica. Inoltre, si potrà invitare i bambini a scegliere il tipo di materiale che vogliono usare, in modo da lasciarli provare liberamente a tagliare, incollare, strappare, spostare e riprovare. Una volta che tutti i bambini avranno deciso e si saranno messi d'accordo su come sistemare i materiali, li si potrà lasciare incollare tutto con abbondante vinavil o attaccatutto.

Continua la lettura
55

Ora una volta terminato il tutto, e una volta che la colla sarà asciutta, potremmo osservare il tutto insieme ai bambini le loro opere d'arte. Inoltre, si potranno coinvolgere i bambini nel conferire il titolo dei lavori compiuti, in base alle caratteristiche ottenute e alle loro impressioni. Infine li si potrà far firmare dai bambini che le hanno realizzate, in modo da personalizzarle.
A questo punto i nostri quadri materici sono pronti da appendere alla parete della sezione o della cameretta. Un bel gioco divertente ed educativo per i più piccoli e i più grandi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare quadri materici

Arti Visive

Come realizzare un quadro con la pasta di carta

Arti Visive

Come dipingere un quadro che al sole cambia colore

Arti Visive

Come scegliere il soggetto per un quadro

Arti Visive

Come dipingere la cornice di un quadro

Arti Visive

Come riconoscere un quadro di Picasso

Arti Visive

Trucchi per dipingere un quadro in poco tempo

Arti Visive

5 regole per dipingere un quadro impressionista