Come fare un riassunto scritto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come diceva il grande scrittore Oscar Wilde: “Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste”. E aveva davvero ragione! È più difficile scrivere un rapporto di 10 righe che uno di 10 pagine, e questo lo sa bene chi usa la scrittura per il proprio lavoro. In un riassunto il testo deve essere esposto brevemente, assemblando le principali informazioni, ecco dunque la ragione di tanta precisione. Per mantenere inalterate le caratteristiche principali, rispettando la trama, e rimanendo obiettivi e precisi, ci sono delle regole basilari che devono essere assolutamente rispettate. Vediamo dunque come fare un riassunto scritto.

27

Occorrente

  • Libri
  • Quaderno o computer
37

Innanzitutto è bene ricordare che le parole hanno un significato ben preciso e, per questo motivo, non bisogna cadere nell'errore di usarle con inesattezza. Questa regola è tanto più valida nel caso in cui sia necessario abbreviare la scrittura. Partiamo dunque da alcune regole di base: la prima è sicuramente quella di effettuare una accurata lettura, mentre in secondo luogo è fondamentale capire il destinatario del testo che dobbiamo comporre. Da non sottovalutare anche il tipo di riassunto che dobbiamo fare e quindi anche la sua struttura. Infine, la rilettura del testo si rivela essere un elemento imprescindibile. Ma vediamole nel dettaglio. Sembrerà scontato dirlo, eppure ci sono ancora persone che, man mano leggono una pagina, procedono a riassumere: niente di più sbagliato. È solamente una accurata lettura complessiva che ci consente di avere una panoramica dell'intero testo, e di individuare quelli che sono i concetti principali che dovranno comparire nel riassunto. In questa fase, per esempio, possiamo cerchiare con una matita o un evidenziatore i passaggi salienti.

47

Come dicevamo, è importante capire chi è il destinatario del riassunto. Stiamo scrivendo qualcosa per noi stessi (per studio, per lavoro) o per terzi? Nel primo caso regoliamoci in base a ciò che ci serve di sapere, magari semplicemente scrivendo i tratti salienti che ci consentono di memorizzare le nozioni, e che potremo poi esporre anche a voce. Nel secondo caso, invece, bisognerà rispettare con precisione tutti i passaggi. Inoltre, manteniamo sempre un'oggettività di base quando scriviamo: il contenuto va esposto in modo conciso e chiaro, mantenendo inalterati i concetti del testo di partenza. Non usiamo parole troppo complesse che ne complicherebbero la comprensione. Eliminiamo ogni tipo di ripetizione: mai usare più volte gli stessi termini, è preferibile avvalersi di sinonimi che rendono il concetto senza alterarne il significato. Aggettivi e avverbi vanno usati con parsimonia, laddove veramente efficaci per dare il senso, e mai in ripetizione.

Continua la lettura
57

Uno degli aspetti fondamentali è sicuramente la struttura del testo e, a questo proposito, manteniamo lo stesso tempo verbale per l'intero testo di scrittura; se optiamo per il passato, sarà bene scegliere tra il passato remoto (molto utilizzato dalla letteratura classica) oppure il passato prossimo (più usato nella scrittura contemporanea), senza passare dall'uno all'altro. Ricordiamoci di trasformare il discorso diretto in indiretto. Infine, una volta concluso il lavoro, si deve passare necessariamente per la fase di rilettura. Una volta portata a termine la sintesi, dunque, allontaniamoci per dieci minuti e facciamo altro. Poi torniamo sul testo e rileggiamolo con calma tutto insieme. Questa panoramica consentirà di valutare lo scritto nella sua uniformità e di poter correggere eventuali errori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite attentamente tutte le fasi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un'analisi letteraria

Recitazione

Come analizzare un testo teatrale

Recitazione

Come recensire un film

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Musica

Come intervistare un artista

Letteratura

5 consigli per scrivere un libro fantasy

Musica

Breve storia della musica lirica

Letteratura

Francis Bacon: biografia e opere