Come fare un ritratto col carboncino
Introduzione
Per gli appassionati dei disegni una tecnica molto spesso utilizzata per disegnare è sicuramente il carboncino. Il carboncino è una delle tecniche più antiche per creare un ritratto. Il carboncino è una tecnica principalmente basata sul disegno, quindi raramente un disegno a carboncino viene colorato con normali tecniche a tempera o ad olio. In questo articolo vi spiegherò come fare un ritratto col carboncino. Seguendo questi consigli si potrà eseguire al meglio un ritratto utilizzando il metodo del carboncino.
Primo procedimento
Il primo suggerimento da seguire è di scegliere la base giusta su cui disegnare. Per il carboncino il tipo di carta più raccomandabile, è sicuramente il cartoncino ruvido. Infatti il cartoncino ruvido, grazie alle sue increspature e ai suoi solchi, consente di ottenere delle sfumature impeccabili.
Secondo procedimento
Il secondo suggerimento da seguire è di scegliere il soggetto da rappresentare e di porlo di fronte a noi. Bisogna poi stare attenti a modulare la luce. Dato che la tecnica a carboncino è una tecnica che consente di acquisire innumerevoli sfumature, è tutto un gioco di luce e ombra, pertanto per un migliore risultato, è consigliabile puntare il soggetto con una lampada nell'angolazione che più si preferisce.
Terzo procedimento
Il terzo suggerimento da seguire è che per disegnare senza errori è bene tracciare delle linee guida. Ad esempio per disegnare un volto occorre creare un ovale abbastanza simile alla testa del soggetto e andare a tracciare due linee a formare una croce. La linea trasversale deve passare per un terzo superiore all'ovale e sarà la linea su cui poggeranno gli occhi, mentre la linea longitudinale deve passare perfettamente in centro e rappresenterà la zona in cui passerà il naso e l'esatta metà della bocca.
Quarto procedimento
Il quarto suggerimento da seguire è di completare il disegno e arricchirlo come si desidera di particolari. Successivamente si può applicare della lacca per capelli e spruzzarla su tutta la superficie del quadro, in modo da far aderire bene e definitivamente il carboncino alla base ed evitare che sporchi.
Quinto procedimento
Il quinto e ultimo suggerimento da seguire è che in alternativa per fare un ritratto a carboncino, per prima cosa si può applicare la polvere di carbone al centro del foglio. Bisogna poi prendere un tovagliolo di carta e strofinare delicatamente la polvere del carboncino. In piccoli cerchi, bisogna iniziare dal centro della pagina e lavorare verso l'esterno, quasi a forma di spirale.