Come fare una buona descrizione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riuscire a descrivere con precisione un evento, un luogo o una persona non è utile anche al di fuori di un semplice compito scolastico; in molti casi, infatti, saper fare un'accurata descrizione riesce a far rivivere i ricordi e le proprie esperienze alle persone che non hanno potuto assistere direttamente a quanto avvenuto. Se vengono eseguite con cura, le descrizioni, rappresentano alla perfezione la realtà con il solo utilizzo delle parole; in questa guida, a tal proposito, verrà suggerito come fare una buona descrizione senza provocare un calo di interesse nei lettori.

26

Occorrente

  • accuratezza
36

La descrizione

Per quanto riguarda la descrizione di un oggetto la prima parte si baserà, dopo una breve introduzione che spiegherà in generale cos'è e a cosa serve l'oggetto, sulle sue caratteristiche fisiche in base alle sensazioni che trasmette ai 5 sensi, com'è al tatto, alla vista, se presenta odore o sapore, e se genera rumori o suoni. Proseguire indicando dove si trova l'oggetto della descrizione e concludere esprimendo considerazioni personali in merito. Se invece si desidera parlare di un ambiente, anche in questo caso andrà fatta una breve premessa nella quale verrà indicato dove si trova e in quale contesto è inserito l'ambiente, quindi verrà fatta una particolareggiata descrizione fisica, considerando anche le condizioni atmosferiche manifestate in quel luogo e terminando, anche in questo caso, con le emozioni suscitate dal posto nella persona che lo sta descrivendo.

46

L'aspetto

L'aspetto che bisogna considerare quando si decide di procedere con una descrizione, di un luogo o di una persona, è il non limitarsi ad elencare le caratteristiche fisiche, ossia quello che viene visto attraverso lo sguardo. Ad esempio, nel caso di una persona dovrà essere effettuata, innanzitutto, una presentazione generica relativa all'età, alla sua attività principale, in seguito verranno passati in esame i tratti fisici principali, compresa la descrizione dell'abbigliamento, e quelli del suo carattere. Solo successivamente potranno essere evidenziate sia le qualità che i difetti, quindi il comportamento tenuto dalla persona in diverse situazioni e l'elenco dei suoi interessi. Per concludere parlare, se possibile, dell'esperienza personale con la persona in oggetto.

Continua la lettura
56

Le caratteristiche

Una volta scelto cosa descrivere a seconda delle caratteristiche di ciò che deve essere analizzato, è importante utilizzare un linguaggio appropriato, sia in merito alla terminologia, che riguardo alla forma. Un aiuto nelle descrizioni è fornito dagli aggettivi, ideali quando si stanno valutando le qualità di una persona o di un oggetto; l'importante è non esagerare, per non appesantire inutilmente le frasi. Per quello che riguarda la forma, infine, preferire frasi brevi, controllandole più volte per eliminare eventuali errori di ortografia e aiutandosi con un dizionario dei sinonimi per evitare ripetizioni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un libro horror

Letteratura

Come scrivere un romanzo: 10 errori da evitare

Letteratura

Come scrivere un romanzo per ragazzi

Letteratura

I romanzi di Jules Verne

Letteratura

10 trucchi per scrivere un racconto

Letteratura

10 motivi per leggere i libri di Stephen King

Letteratura

i migliori libri di cucina di sempre

Letteratura

Guida al romanzo "Ben-Hur" di Lewis Wallace