Come fare una coreografia di hip hop

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi si sta chiedendo come fare una coreografia hip hop, questa è la guida ideale. Troverete infatti tutte le informazioni e le dritte per creare una "coreo" da poter usare alle competizioni, nei contest e anche per allenarvi. Non solo, potrete filmarvi e visionare i vostri progressi e vedrete che successo se pubblicherete i video sui vostri canali social. Go to dance!

26

Scegli lo stile

Innanzitutto è bene fare una precisazione, per hip hop infatti si intende un movimento culturale che comprende ben 4 elementi, tra cui il breaking, che è l'unico stile di danza contemplato e agli albori dell'hip hop l'unico considerato parte del movimento. Si esegue con moves e passi anche acrobatici che si svolgono soprattutto a terra, mentre per danza hip hop si intende invece il genere che si balla in piedi. Gli stili che fanno parte della macrofamiglia del genere hip hop appunto sono diventati moltissimi durante gli anni, tra questi il Popping, il Locking, lo stile Old School, New School, ecc.
Se state cercando di capire come fare una coreografia di hip hop per una competizione, un contest cioè, saprete già su che stile orientarvi, mentre se vi state avvicinando ora a questo tipo di danza vi consigliamo di ascoltare parecchia musica, guardare i video e partire dalle origini per capire da cosa è nato l'intero movimento hip hop. Inoltre è fondamentale farsi seguire da un bravo insegnante, che ama questo stile, che vi può anche spiegare la sua storia e far sì che per voi diventi più che un passatempo, ma un modo per esprimervi e un'opportunità di imparare una cultura vasta e ricca di discipline artistiche legate alla musica Rap.

36

Come comporre la coreografia

Per comporre una coreografia hip hop è necessario innanzitutto avere una base musicale adatta: sui maggiori portali musicali potrete trovare infiniti spunti, basi e canzoni rap legate anche ai diversi stili e di anni differenti. La coreografia vera e propria si compone di una serie di passi da legare tra loro e da effettuare seguendo il beat del brano musicale, cioè eseguendo i movimenti sulle variazioni della musica stessa, sui bassi, sul "rappato", ecc. Fondamentale è anche avere lo stile giusto, il giusto atteggiamento e variare l'intensità dei passi a seconda del vostro gusto e del genere di musica: ogni passo infatti può essere eseguito in modo più energico, più easy, ecc.
Un altro punto importante è lavorare sui vari livelli e sulle diverse direzioni, non ballate cioè solo guardando ed esibendovi di fronte a voi ma giratevi, toccate tutte le direzioni; un passo poi si può eseguire anche abbassandovi di più, inclinandovi più da un lato, ecc. Tutte queste cose verranno col tempo e prendendo confidenza e padronanza del vostro corpo, proprio per questo è bene farsi seguire da un maestro valido, che vi seguirà e vi consiglierà anche sulla routine d'allenamento più adatta a voi.

Continua la lettura
46

Alcuni passi Old e New School

Per fare una coreografia hip hop è indispensabile eseguire alcuni passi base o comunque conosciuti, magari intervallati da gesti e mosse tipicamente di atteggiamento hip hop e inoltre sarebbe ideale anche inserire delle waves, cioè le cosiddette onde. Queste ultime, insieme alle insolazione, sono parti decisamente tecniche della disciplina e che è bene imparare insieme ad un insegnante, oltre ad allenarsi assiduamente a casa. In base alla padronanza del proprio corpo si riuscirà o meno ad eseguirle e a rendere più dinamica e variegata una coreografia o un'esibizione in freestyle.
Tra i passi più famosi della danza hip hop Old School citiamo Running Man, reso celebre anche da Will Smith e Alfonso Ribeiro nel telefilm Il Principe di Bel Air; un altro passo famosissimo è Cabbage Patch che esige coordinazione e si può abbinare a tantissimi generi di musica rap. Tra gli altri Happy Feet che coinvolge i piedi appunto e si può eseguire con varianti infinite, Smurf, Reebok, ecc. Tra i passi New School invece i più amati sono Skeeter Rabbit che coinvolge i piedi, Harlem Shake che vede protagoniste le braccia e necessita di ottima coordinazione, Atl Stomp, Run it e tantissimi altri. Un buon maestro vi farà conoscere infinite varianti e altrettanti passi base, voi per primi potrete inventarne quanti ne vorrete per creare coreografie davvero uniche.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come iniziare a ballare hip hop

Danza

5 semplici passi Hip Hop

Danza

Come approcciare alla danza hip hop

Danza

Come creare una coreografia di danza

Danza

Storia della danza hip pop

Danza

Come eseguire il riscaldamento nella danza moderna

Danza

I principali passi della danza moderna

Danza

Come avvicinarsi alla danza classica