Come fare una coreografia hip hop
Introduzione
La danza, come l'arte letteraria e musicale, è scritta. Questa azione si chiama coreografia e come indica la sua origine etimologica, si tratta di scrivere i movimenti che eseguono danze circolari, cioè si ripetono. Una volta selezionato il brano il primo lavoro da fare è selezionare i passaggi appropriati. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come fare una coreografia hip hop.
Occorrente
- Stereo
- Musica hip pop
- Abbigliamento hip pop
- Scarpe hip pop
Lavorare sulla musica
Per prima cosa, devi lavorare sulla musica, identificando le sezioni che si trovano nell'argomento. A questo punto i coreografi raccomandano di nominare ognuno di essi e osservare come si ripetono nella struttura musicale, definendo, inoltre, quale stile di movimento è adattato a ciascuno di essi. Per questo è consigliabile utilizzare una videocamera e registrare le creazioni che nascono da ogni improvvisazione. Dopo aver visto le registrazioni e selezionato i passaggi, è tempo di passare alla notazione. A questo punto devi preparare una linea di base dei piedi e quindi aggiungere i dettagli delle braccia o della testa. Devi esercitarti a regolare e apportare le modifiche ritenute appropriate.
Scegliere il tipo di coreografia
Nella danza ci sono due tipi di coreografie di base: il monologo e il gruppo.
Come suggerisce il nome, la composizione del monologo dipende da una singola persona La coreografia di gruppo è costruita da un coreografo che definisce e corregge i movimenti coinvolti nell'azione. Questi gruppi sono composti da sei a dieci persone.
Tuttavia, questa non è l'unica classificazione esistente ed è possibile distinguere tra i seguenti tipi di coreografie: coreografie espressive, che concludono espressioni interattive e diverse manifestazioni di danza, coreografia principale, in cui il ballerino si rivolge alla persona principale, ma anche al resto del gruppo. Coreografia simmetrica, in cui i movimenti seguono un equilibrio biomeccanico o muscolare. Coreografia asimmetrica, eseguita con uno squilibrio muscolare.
Eseguire la coreografia
Per realizzare una coreografia hip pop semplice, per prima cosa apri la gamba, fai avanzare la gamba sinistra fino al punto in cui è stata la sinistra. Gira la gamba destra da quella parte e posiziona tutto il corpo davanti. Sollevare la gamba e il braccio destro.
Con il corpo anteriore, sollevare la gamba destra ed estendere il braccio sullo stesso lato. Quindi, spingi con la mano sinistra la gamba destra verso il suolo. Fallo in due fasi. Ritorna brevemente alla posizione anteriore.
Mettiti su un fianco con la gamba destra sollevata e il tallone appoggiato sul pavimento. Tieni le braccia unite con i palmi delle mani rivolti verso di te. In questa posizione, è necessario eseguire quattro passaggi: indietro la gamba destra, posizionare entrambe le gambe allo stesso livello.
Sollevare di nuovo la gamba destra mentre si estende il braccio destro da questo lato. Spingi la gamba flessa con la mano sinistra.
Consigli
- Massima concentrazione nei movimenti