Come fare una fotografia fine art
Introduzione
La fotografia fine art è soprattutto un bisogno inconscio di comunicare qualcosa di inedito. Il fotografo, in quanto artista, deve conoscere i linguaggi visivi di composizione dell'immagine. Egli poi può stravolgerla in base alla propria necessità. La fotografia fine art stampata, incorniciata ed appesa in una galleria può essere sicuramente concepita come un'opera d'arte. Essa si differenzia dalla fotografia commerciale in quanto quest'ultima ha come fine la realizzazione di servizi fotografici per clienti. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare una fotografia fine art.
Occorrente
- Macchina fotografica
Attrezzatura
Per fare una fotografia fine art è fondamentale l'attrezzatura. Un ruolo importante lo occupano le lenti. Esse determinano l'apertura e la lunghezza focale. Le lenti, insieme alla fotocamera, danno la possibilità di catturare il proprio concetto di arte e di trasformarlo in un'immagine. Inoltre, la lunghezza focale influisce sulla distanza che c'è tra il soggetto e colui che fa la fotografia. Quando il soggetto è abbastanza lontano uno zoom oppure un teleobiettivo funzionano sicuramente meglio. Infine, bisogna essere consapevole del fatto che la prospettiva cambia in base alla diversità delle lenti.
Ispirazione
L'ispirazione si può ottenere da qualsiasi ceto sociale. Infatti, film, arte, lettura, ecc. Sono enormi fonti e possono offrire qualcosa di unico. Partendo da questi argomenti non si ha idea di dove possa arrivare la propria mente. Bisogna essere concentrati più a lungo possibile per raggiungere obiettivi che non sono alla portata di altri fotografi. In questo modo si possono realizzare delle fotografie in cui la propria immaginazione prende il sopravvento sulla realtà. Si riesce così a creare un qualcosa di veramente originale e si evita di scattare fotografie "ordinarie". Inoltre, il perfezionamento dell'immagine rende la fotografia più interessante.
Sfocatura
Un modo per sperimentare la fotografia artistica è il motion blur. È una tecnica che si può eseguire in diversi modi. Si possono fotografare soggetti in movimento per un certo periodo di tempo, creando un'esposizione prolungata. Questa tecnica funziona perfettamente con soggetti e background in cui uno è fermo, mentre l'altro è in movimento. Questo contrasto permette di ottenere un ottimo strumento compositivo. Si può anche scegliere di spostare la propria fotocamera oppure di muoverla su e giù mentre si preme l'otturatore. Inoltre, si può ingrandire l'immagine quando si sta fotografando. In questo caso si realizza il movimento nell'immagine.