Come fare una guarnizione per torta a forma di scarpetta da balletto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Fra i tanti motivi per i quali si presenta l'occasione di preparare una torta c'è anche la celebrazione di un saggio di danza o la partecipazione ad un balletto. In questi casi la classica torta che più si adatta all'evento è quella in pasta da zucchero a forma di scarpetta (o scarpette) da ballo, sulla quale poter mettere anche qualche guarnizione per abbellire il risultato finale. Leggiamo attentamente ciò che ci suggeriscono i passi di questa guida su come fare una guarnizione per torta a forma di scarpetta da balletto.

25

Per realizzare una torta in pasta di zucchero, quello che occorre principalmente è un po' di manualità per lavorarla, cosa che, con l'esperienza, diventerà sempre più facile. Il primo passo è preparare il pan di spagna e, quando questo sarà pronto bisognerà tagliarlo in due o tre dischi. Per compiere questa operazione dobbiamo congelarlo per qualche ora: congelare i dolci, infatti, permette di avere un taglio netto e pulito, che sarà apprezzato al momento del taglio in tavola. Quando il pandispagna è pronto per l'utilizzo, spalmarvi la crema in mezzo, stendendola con movimenti precisi dall'interno verso l'esterno. Prendiamo 3 fogli di colla di pesce e ammolliamoli in 30 ml di acqua dopo, mettiamo l'acqua con la gelatina a scaldare sul fuoco, quando la gelatina sarà sciolta aggiungiamo 50 gr di glucosio.

35

Lasciamo sciogliere fino ad ottenere un liquido trasparente che andremo a versare su 450 grammi di zucchero a velo nel robot da cucina. Avviamo il robot e lasciamo impastare per qualche minuto. Con la pasta di zucchero ottenuta dividiamola in due panetti. Uno lo lasceremo di color bianco, per ricoprire la torta, mentre coloriamo l'altro di rosa usando i colori per alimenti in polvere, per realizzare le scarpette. Prendiamo la base della torta e copriamola con un sottilissimo strato di marmellata che servirà da collante. Con un mattarello stendiamo la pasta di zucchero e ricopriamo il pan di spagna. Adesso, per la decorazione prendiamo dal panetto di pasta di zucchero rosa un pezzo di impasto e facciamo una pallina. Prendiamo la palla e con un coltello dividiamola in due parti.

Continua la lettura
45

Con il pollice esercitiamo pressione dal lato tagliato, fino ad ottenere una cavità. Ripetiamo anche con l'altra metà e mettiamole da parte. A questo punto prendiamo un'altra parte di impasto e stendiamolo con un mattarello fino a dargli la forma di rettangolo. Nella parte posteriore dobbiamo ritagliare un triangolino, per modellare il tallone della scarpa. Non ci rimane che assemblare la punta con il resto della scarpetta. Ripieghiamo la parte posteriore, quella con il triangolino, fino ad ottenere la forma del tallone. Nella parte anteriore invece uniamo la tomaia alla punta. Intanto prepariamo delle strisce piuttosto lunghe che useremo per realizzare i lacci delle nostre scarpette. A questo punto le scarpette sono pronte per essere messe al centro della torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come cucire la suola ad una scarpa da balletto

Danza

Come ammorbidire la scarpina

Danza

Breve storia della danza classica

Recitazione

Guida ai teatri di Napoli

Danza

Esercizi di balletto alla barra isometrica

Danza

Come inventare un balletto

Danza

Breve storia del balletto

Danza

Balletto: tecnica e passi