Come fare una scultura con il Das

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Das è una pasta sintetica molto simile alla creta che si impiega spesso nelle scuole per creare vari tipi di lavoretti. Essendo piuttosto versatile, questo materiale si presta anche ad un utilizzo professionale, regalando ottimi risultati.
A differenza della creta, il Das non ha bisogno di cuocere per indurirsi, bensì della semplice esposizione all'aria.
La pasta sintetica deve la sua morbidezza e malleabilità alla quantità di acqua che contiene. Tuttavia essa richiede una lavorazone abbastanza rapida per evitare di seccarsi. Inoltre si tratta di un materiale economico che si può reperire facilmente in qualunque negozio di cartoleria.
In questa piccola guida, voglio spiegarvi come fare una scultura con il Das. Seguite alla lettera i passaggi quidi seguito e vi assicuro che realizzerete una vera e propria opera d'arte.

27

Occorrente

  • Confezione di Das
  • Bisturi di vari tipi
  • Acqua
  • Colori a tempera
  • Rete metallica
  • Filo di ferro
37

Il Das si trova solitamente in due colorazioni: grigio-bianco e terracotta. Qualora però vogliate realizzare una scultura di colore differente, ad esempio blu o verde, vi basterà usare dei colori a tempera. Mescolateli con il Das ed aggiungete la giusta quantità d'acqua.
Vi faccio presente che il Das da asciutto tende a far scolorire la tempera. Quindi ricordatevi di aggiungere la quantità di colore adeguata per mantenere la pasta dello stesso tono, anche dopo l'asciugatura.
Se lo gradite, potete colorare il vostro manufatto anche da asciutto con un pennello a setole semi-rigide. Adottate una cromatura densa, poiché si tratta di una sostanza molto assorbente. Per ottenere un buon risultato dovrete essere estremamente precisi.
Se poi la scultura dovesse presentare delle piccole pieghe o delle rientranze, basterà ripassare con il pennello più volte.

47

A seconda delle dimensioni della scultura, dovrete stabilire la modalità di realizzazione. Vi spiego in modo più chiaro cosa intendo. In pratica, dovete decidere se realizzare una scultura "piena" (se si parla di dimensioni ridotte), oppure fare dei calchi (se il soggetto è molto grande), rivestendo una sagoma della forma che desiderate.
Ad esempio, per creare un viso, potete usare una sfera o un uovo e poi plasmarne i lineamenti. Create l'intera figura con tutti i dettagli, sagomando attentamente la pasta ammorbidita. Durante la lavorazione, lisciate bene la superficie con l'aiuto di apposite spatole e acqua.
Se volete perfezionare la figura, usate i diversi tipi di bisturi per lavorare la pasta. Lasciate quindi asciugare per un'intera notte in un luogo fresco e asciutto.
Alla fine, usate la carta vetrata per lisciare le imperfezioni. In alternativa, impiegate lo stucco per riempire eventuali crepe o bolle.

Continua la lettura
57

Le sculture di grandi dimensioni hanno bisogno di uno scheletro interno che funga da sostegno. Esso si deve rivestire con il Das in quanto, pur trattandosi di una pasta resistente, si richiede un' "anima" per evitare cedimenti.
Potete creare uno scheletro con la rete metallica, molto resistente e allo stesso tempo flessibile. La rete si può modellare e poi tagliare con delle forbici apposite. Se preferite, potete usare il fil di ferro ricoprendolo con la carta stagnola.
Evitate infine che la pasta si sgretoli. Dunque lucidatela, ripassando dello smalto trasparente dopo l'asciugatura (va benissimo anche lo smalto per le unghie, purché sia trasparente).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate velocemente la pasta per evitare che si secchi.
  • Se volete realizzare una scultura colorata, aggiungete dei colori a tempera alla pasta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

La scultura Italiana : tecniche e materiali

Arti Visive

Come realizzare una scultura in cera

Arti Visive

Scultura: i principali esponenti del 700

Arti Visive

Le principali tecniche di scultura

Arti Visive

Come fare una scultura in legno

Arti Visive

Come fare una scultura di ghiaccio

Arti Visive

Architettura e scultura romanica: breve guida

Arti Visive

Scultura: i principali esponenti del Rococò