Come fare una scultura dadaista
Introduzione
Il Dadaismo è una corrente artistica originaria della Svizzera e che risale ai primi anni del 1900. La sua caratteristica più importante è quella di dissociarsi dall'arte classica: essa, infatti, intende l'arte solo come espressione della creatività, senza necessariamente creare qualcosa che risulti bello e piacevole al pubblico. Per tale motivo, gli artisti dadaisti ricorrono a qualunque cosa stimoli la loro fantasia nella realizzazione delle loro opere, qualunque esse siano.
Il Dadaismo comprende anche la scultura. In questo caso, l'artista crea un oggetto partendo da ciò che ha a disposizione, che può essere qualunque cosa: un utensile, un tessuto, un qualsiasi oggetto. Può decidere di assemblarli, o di privarli di una parte e sostituirla con altro. Un esempio piuttosto esemplificativo può essere la "Ruota di bicicletta" di Marcel Duchamp, in cui una ruota di bicicletta viene fissata ad uno sgabello.
Se questa corrente vi incuriosisce e volete provare a fare una scultura dadaista, procedete nella lettura e troverete alcuni spunti e consigli.
Fantasia
Il primo passo da compiere per realizzare una scultura dadaista è quello di lasciar andare a briglia sciolta la vostra fantasia. Già, molto semplice, direte. Infatti, ad alcuni individui risulta più semplice che ad altri. Solitamente si tratta di predisposizione, tuttavia è possibile "allenare" la fantasia. Nel caso della scultura dadaista, poi, è meno complicato del solito. Potreste immaginare voi stessi qualcosa, oppure guardarvi intorno, concentrarvi su un oggetto che vi piace o che vi colpisce e immaginare di apportarvi delle variazioni che rendono l'oggetto stesso semplicemente senza senso funzionale, ma solo decorativo. Che sia bello, gradevole o meno, non ha importanza, l'arte dadaista non si cura di questo aspetto.
Oggetti
Avete deciso cosa realizzare? Bene, non vi resta che reperire tutto ciò che vi serve per creare la vostra scultura. Per esempio, gli oggetti che desiderate assemblare. Oppure, parte di essi, che pensate di unire per dar vita ad un unico oggetto. Ovviamente, oltre a questo, dovete procurarvi anche ciò che vi serve per legare le parti della scultura, cioè viti e cacciaviti, colla, corde o spago, magari anche dei guanti di protezione, e molto altro ancora, tutto ciò che più reputate opportuno e che si confà al vostro caso.
Opera
Ed eccoci arrivati all'ultimo passo: la realizzazione della vostra opera! Con attenzione, mettete in pratica ciò che la vostra fantasia vi ha regalato. Naturalmente, è possibile che ciò che avete immaginato si riveli irrealizzabile o, quanto meno, che sia necessario apportare alcune modifiche: del resto, eseguire con mano qualsiasi cosa è spesso ben diverso da come ci si può immaginare. Oppure, magari, durante la realizzazione vera e propria, qualcos'altro potrebbe ispirarvi e farvi cambiare idea o il piano originale. Ma non importa, magari la vostra opera finale risulterà migliore di come la vostra mente l'ha precedentemente partorita.Buon lavoro!
Consigli
- Se siete dei principianti e non avete ancora acquisito manualità, accettate l'aiuto di qualcuno più esperto