Come fare una scultura di ghiaccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

A volte, il ghiaccio può costituire un ottimo alleato per fare un gran figurone nelle feste o nelle cene con amici e parenti. Potreste infatti utilizzarlo per dare vita a un'atmosfera più sofisticata, ad esempio, attraverso sculture di ghiaccio da far ammirare ai vostri ospiti che ne rimarranno estasiati. Fare una scultura di ghiaccio è sicuramente un esperienza artistica particolare. È ovviamente un'idea da escludere nei mesi caldi, ma ricordiamoci che anche nei mesi invernali la scultura può avere una breve durata, soprattutto se il riscaldamento domestico è in funzione! Se avete in mente di usare il ghiaccio per stupire i vostri ospiti durante un party potete seguire questo tutorial. Troverete i dettagli su come realizzare una gradevolissima scultura in ghiaccio.

29

Occorrente

  • palla di gomma
  • congelatore
  • filo di led
  • acqua
  • coltello per incisioni
  • nastro adesivo
39

Come essere scultori di ghiaccio

Per essere scultori di ghiaccio non occorre essere degli scultori di provata esperienza. Non è necessario alcun titolo nè alcun corso. Basta vere un po' di fantasia e voglia di mettersi in gioco. Bellissime sculture in ghiaccio si possono realizzare anche in casa e senza disporre di strumenti professionali. I semplici oggetti casalinghi e un po' di attenzione vi condurranno direttamente al vostro obiettivo ad effetto.

49

Creare una sfera con il ghiaccio

Ciò che faremo in questo tutorial sarà una sfera luminosa di ghiaccio che creerà nella vostra casa un effetto davvero particolare e invernale. Innanzitutto fate spazio nel vostro congelatore. Magari levate un ripiano. Poi procuratevi una palla in gomma, vuota all'interno. Con un cutter praticate una lieve incisione lungo l'intera circonferenza della palla. Però attenzione a non scendete in profondità. Se praticherete soltanto una leggera incisione, quando la estrarrete fredda dal congelatore vi sarà più semplice completare il taglio e aprirla completamente.

Continua la lettura
59

Caratteristiche della sfera di ghiaccio

Praticate un foro di un paio di centimetri nella palla, riempitela d'acqua e risciacquate bene l'interno. Questo procedimento vi permetterà di ottenere una sfera limpida e senza impurità. Fatto questo, riempitela nuovamente e posizionatela nel congelare per almeno tre giorni. Le molecole di acqua devono avere il tempo di cristallizzarsi e formare una una struttura rigida. La struttura di cui noi abbiamo bisogno per la nostra scultura. Al termine dei tre giorni togliete la palla dal congelatore, incidete del tutto il taglio già eseguito in precedenza ed estraete la sfera di ghiaccio che nel frattempo si sarà formata. Per raccogliere l'acqua che inevitabilmente si formerà collocate la sfera in un recipiente di vetro trasparente concavo. Occorre avere l'accortezza che tutto ciò che farete da questo momento in poi dovrà avvenire nei momenti immediatamente precedenti l'esposizione al pubblico della nostra opera in ghiaccio.

69

Come illuminare la scultura di ghiaccio

Ora prendete un filo di led alimentato a pila (quelli che si utilizzano anche per l'albero di Natale e che non emettono calore) e fissatele con dei pezzetti di nastro adesivo o con colla a caldo, in un lato del contenitore di vetro, che poi appoggerete ad una parete per celarlo alla vista. Accendete le lucine: la sfera si illuminerà meravigliosamente. Ecco la vostra bellissima scultura in ghiaccio.

79

Sculture di ghiaccio nei cocktails

Se poi volete fare colpo con i vostri ospiti speciali, attraverso le sculture di ghiaccio si possono fare cocktail con dentro sfere ghiacciate ripiene di liquore o di whisky. Bisogna però comprare uno stampo per sfere di ghiaccio che è molto economico e che potete acquistare anche on line, presso i rivenditori autorizzati. Lascerete tutti a bocca aperta!

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare una scultura in cera

Arti Visive

La scultura Italiana : tecniche e materiali

Arti Visive

Scultura: i principali esponenti del 700

Arti Visive

Le principali tecniche di scultura

Arti Visive

Architettura e scultura romanica: breve guida

Arti Visive

Come fare una scultura in legno

Arti Visive

Come fare una scultura in argilla

Arti Visive

Come fare una scultura con il Das