Come fare una scultura in argilla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida verranno dati utili consigli su come fare una bela scultura in argilla. Dovete sapere che per poter realizzare delle opere di questo tipo non serve necessariamente essere degli esperti in materia. Se vi piace mettervi all'opera con certi materiali, l'argilla è sicuramente indicata, infatti essa possiede tantissime proprietà che la rendono perfetta per questo genere di lavori. Una delle caratteristiche più importanti è la malleabilità, ovvero la proprietà di poter essere facilmente lavorabile se bagnata dall’acqua. Nel momento in cui essa rimane umida può essere facilmente lavorata, ma quando si secca muta il suo stato rendendosi completamente rigida e resistente. Per ricavare una sagoma di una statua è necessario per prima cosa sapere queste nozioni. Leggete attentamente questo articolo e segnatevi tutto ciò che vi interessa per poter compiere tale opera.

26

Occorrente

  • Argilla
  • Carta vetrata
  • Pennelli
  • Smalto
36

La prima operazione da seguire è assicurarsi di avere tutto il materiale necessario per fare un buon progetto. Non dovete dimenticarvi di avere con voi della carta vetrata, possibilmente fine e degli smalti con qualche pennello. Detto questo potete cominciare a creare una sagoma iniziale di ciò che dovrete generare. La scultura, essendo una vostra idea, può avere tantissimi aspetti estetici, per cui usate la vostra fantasia e decidete cosa riprodurre.

46

Dopo aver deciso tutto questo, prendete l'argilla e iniziate ad impastarla per bene semplicemente con l'aiuto delle vostre mani. Il calore generato dal movimento vi consentirà di manipolare per bene la polvere. In base a cosa avete deciso di proporre, cercate di mettere in luce alcuni aspetti, per esempio i rilievi, delle fossette, curve arrotondate o segni e marcature appuntite.

Continua la lettura
56

Avendo a che fare con questo genere di materiale non dovete aspettarvi un'opera esemplare, invece l'occhio dovrà notare un aspetto quasi del tutto rustico ed antico. Questo significa che non dovrete per forza essere pignoli e scrupolosi nei dettagli, anzi qualche imperfezione sarà ben accetta.
Per avere un risultato finale interessante, procedete con la cottura. Grazie a questa procedura avrete la certezza di una perfetta solidificazione tramite l'ausilio di alte temperature.
dal momento che ci saranno zone non precise, dettagli non del tutto uniformati, potete pensare di levigare la scultura tramite la carta vetrata fine. Per completare tutto, date una lieve passata di smalto aiutandovi con i pennelli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate essiccare bene per consentire la solidificazione della scultura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fare una scultura in creta

Arti Visive

Le principali tecniche di scultura

Arti Visive

La scultura nell'arte etrusca

Arti Visive

Come realizzare una scultura in cera

Arti Visive

Scultura: i principali esponenti del 700

Arti Visive

Come fare una scultura di ghiaccio

Arti Visive

Architettura e scultura romanica: breve guida

Arti Visive

Come fare una scultura in legno