Come fare una scultura in cartapesta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cartapesta è della carta molto antica che viene ampiamente usata nella costruzione di sculture o di altri manufatti artigianali. Diciamo pure che è un tipo di materiale molto semplice da maneggiare e decisamente più economico. Generalmente viene impiegata per allestire dei carri allegorici, oppure, statue di personaggi religiosi da esporre nelle Chiese. Nella scuola primaria invece ne fanno grande uso per la realizzazione di fiori variopinti ed animaletti di ogni tipo. Nei passi a seguire verrà spiegato come fare una scultura in cartapesta, attraverso la descrizione degli elementi principali e, quali sono le caratteristiche base di questa tipologia di scultura.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Bacinella
  • Carta di giornale
  • Colla vinilica
  • Gesso
  • Frullatore
  • Colori a tempera o acrilici
  • Pennelli
  • Pezzi di cartone
  • Acqua
36

Tecnica a strati

Per la realizzazione di oggetti in cartapesta potete seguire due procedure differenti: quella macerata, che richiede esperienza e manualità, e quella a strati, che invece è molto più semplice ed è quella più comunemente impiegata. Quest'ultima sarà la procedura che terremo in considerazione. Innanzitutto, procuratevi dei fogli di giornale da riciclare e poi tagliateli a strisce rettangolari: questo procedimento vi servirà per creare lo spessore, aggiungendo piani di materiale alla volta. Per realizzare le parti sferiche, potete usufruire dell'aiuto di alcuni palloncini che, successivamente, scoppierete. Con della colla vinilica, miscelata ad una dose di acqua, stendete alcune strisce di carta da giornale sul palloncino e poi, quando sarà asciutto, scoppiate quest'ultimo.

46

Tecnica della carta macerata

Se invece volete utilizzare la tecnica della carta macerata, dovrete strappare dei piccoli pezzi di carta di giornale e lasciarli in ammollo per almeno due giorni, dentro una bacinella con acqua e colla vinilica, fino a diventare una poltiglia. Passati due giorni, rimuovete l'umidità dalla poltiglia e passatela per alcuni secondi in un frullatore, per rendere il tutto più omogeneo. Infine, aggiungete una piccola parte di gesso bianco ed impastate il composto così ottenuto.

Continua la lettura
56

Utilizzo di uno stampo e colorazione

Se la vostra scultura riguarderà delle maschere per carnevale, potete usare uno stampo di cartoncino, che darete la forma che volete. Successivamente sulla maschera passerete degli strati di carta di giornale. Se, invece, volete dedicarvi alla costruzione di piatti, tenete sempre in considerazione un cartoncino di fondo ed aggiungetevi gli strati di cartapesta tutt'intorno. Per passare poi, ad una eventuale colorazione, potete utilizzare sia i colori a tempera, sia quelli acrilici; dipenderà tutto dalle vostre esigenze o da ciò che avete in casa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare una scultura in cera

Arti Visive

Come fare una scultura in creta

Arti Visive

Scultura: i principali esponenti del 700

Arti Visive

Come fare una scultura di ghiaccio

Arti Visive

Le principali tecniche di scultura

Arti Visive

Come fare una scultura in legno

Arti Visive

La scultura nell'arte greca

Arti Visive

Come fare una scultura in argilla