Come fare una scultura in cartapesta
Introduzione
La cartapesta è della carta molto antica che viene ampiamente usata nella costruzione di sculture o di altri manufatti artigianali. Diciamo pure che è un tipo di materiale molto semplice da maneggiare e decisamente più economico. Generalmente viene impiegata per allestire dei carri allegorici, oppure, statue di personaggi religiosi da esporre nelle Chiese. Nella scuola primaria invece ne fanno grande uso per la realizzazione di fiori variopinti ed animaletti di ogni tipo. Nei passi a seguire verrà spiegato come fare una scultura in cartapesta, attraverso la descrizione degli elementi principali e, quali sono le caratteristiche base di questa tipologia di scultura.
Occorrente
- Acqua
- Bacinella
- Carta di giornale
- Colla vinilica
- Gesso
- Frullatore
- Colori a tempera o acrilici
- Pennelli
- Pezzi di cartone
- Acqua
Tecnica a strati
Per la realizzazione di oggetti in cartapesta potete seguire due procedure differenti: quella macerata, che richiede esperienza e manualità, e quella a strati, che invece è molto più semplice ed è quella più comunemente impiegata. Quest'ultima sarà la procedura che terremo in considerazione. Innanzitutto, procuratevi dei fogli di giornale da riciclare e poi tagliateli a strisce rettangolari: questo procedimento vi servirà per creare lo spessore, aggiungendo piani di materiale alla volta. Per realizzare le parti sferiche, potete usufruire dell'aiuto di alcuni palloncini che, successivamente, scoppierete. Con della colla vinilica, miscelata ad una dose di acqua, stendete alcune strisce di carta da giornale sul palloncino e poi, quando sarà asciutto, scoppiate quest'ultimo.
Tecnica della carta macerata
Se invece volete utilizzare la tecnica della carta macerata, dovrete strappare dei piccoli pezzi di carta di giornale e lasciarli in ammollo per almeno due giorni, dentro una bacinella con acqua e colla vinilica, fino a diventare una poltiglia. Passati due giorni, rimuovete l'umidità dalla poltiglia e passatela per alcuni secondi in un frullatore, per rendere il tutto più omogeneo. Infine, aggiungete una piccola parte di gesso bianco ed impastate il composto così ottenuto.
Utilizzo di uno stampo e colorazione
Se la vostra scultura riguarderà delle maschere per carnevale, potete usare uno stampo di cartoncino, che darete la forma che volete. Successivamente sulla maschera passerete degli strati di carta di giornale. Se, invece, volete dedicarvi alla costruzione di piatti, tenete sempre in considerazione un cartoncino di fondo ed aggiungetevi gli strati di cartapesta tutt'intorno. Per passare poi, ad una eventuale colorazione, potete utilizzare sia i colori a tempera, sia quelli acrilici; dipenderà tutto dalle vostre esigenze o da ciò che avete in casa.