Come fare una scultura in creta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cosa c'è di meglio che decorare la casa con degli oggetti fatti con le nostre mani? Le possibilità sono moltissime: dalla pittura, al riciclo, alla scultura. Per realizzare decorazioni originali potete utilizzare materiali semplici e facili da reperire. Per esempio la creta! Si tratta infatti di una materia facile da manipolare, da trovare e da essiccare. Vediamo allora come fare una splendida scultura in creta!

27

Occorrente

  • Creta
  • Sostegno
  • Attrezzi
  • Forno
37

I materiali

La prima cosa da fare è quella di procurarsi il materiale che serve. A questo punto occorre acquistare della creta, degli attrezzi per definire le forme. Infine vi servirà anche un supporto in cui fissare l'armatura o in alternativa del ferro filato di cui ottenere l'anima metallica. Potete trovare tutti questi materiali in negozi specializzati e nelle cartolerie più forniti. Anche online è facile trovare materiali per scultura fai da te!
Dopo esservi procurati gli attrezzi adatti, iniziate a costruire un supporto stabile sul quale fissare la creta. Nel frattempo fatevi un'idea della figura che volete scolpire. Se siete alle prime armi prediligete figure semplici e tondeggianti. Sono le più facili da replicare e anche le più semplici da cuocere senza rotture.

47

La base

Sul sostegno, si iniziano ad applicare vari strati di creta. Si procede fissandoli e modellando bene. Premendoli con le dita e facendo in modo che i diversi strati applicati non siano troppo spessi. Il sostegno inserito, rispetto all'altezza, deve arrivare almeno fino alla sua metà. Vale una regola: più alto esso sarà, più la vostra opera sarà resistente.
Si continua così, a modellare la creta. Cercando di sistemarla in maniera tale da poter poi ottenere la forma precedentemente ideata. Quindi metterne un po' dove manca e toglierne un'eventuale quantità là dove risulta in eccesso. Inoltre bisogna lavorarla sempre umida. Mantenendola bagnata con uno spruzzino.

Continua la lettura
57

La scultura

Durante le pause, per mantenerla così è importante, rivestire completamente la forma con un panno umido. E successivamente con un foglio di plastica impermeabile. Cercando di sigillare bene ogni fessura. Quando la scultura raggiungerà le forme e dimensioni desiderate, si procede a lisciarla. Questa operazione fa fatta sia con le mani che con gli appositi attrezzi.

67

La cottura

A questo punto la scultura è pronta per la cottura. Ma per escludere il formarsi di crepe, e consigliabile farla asciugare all'aria aperta almeno tre/quattro giorni. La creta lasciata seccare indurisce ma rimane piuttosto fragile. Per aumentare la solidità la si sottopone a cottura in appositi forni. La scultura di creta così ottenuta, infine va colorata e verniciata in vari modi. Avete visto come è semplice realizzare una splendida scultura in creta? Non ci resta che augurarvi buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante le pause la scultura va coperta con un panno umido
  • Per aumentare la solidità la si deve sottoporre a cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fare una scultura con il Das

Arti Visive

Come realizzare una scultura in cera

Arti Visive

La scultura Italiana : tecniche e materiali

Arti Visive

Scultura: i principali esponenti del 700

Arti Visive

Come fare una scultura di ghiaccio

Arti Visive

Come lavorare la creta

Arti Visive

Le principali tecniche di scultura

Arti Visive

Come fare una scultura in legno