Come fare una scultura in creta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cosa c'è di meglio che decorare la casa con degli oggetti fatti con le nostre mani? Le possibilità sono moltissime: dalla pittura, al riciclo, alla scultura. Per realizzare decorazioni originali potete utilizzare materiali semplici e facili da reperire. Per esempio la creta! Si tratta infatti di una materia facile da manipolare, da trovare e da essiccare. Vediamo allora come fare una splendida scultura in creta!

27

Occorrente

  • Creta
  • Sostegno
  • Attrezzi
  • Forno
37

I materiali

La prima cosa da fare è quella di procurarsi il materiale che serve. A questo punto occorre acquistare della creta, degli attrezzi per definire le forme. Infine vi servirà anche un supporto in cui fissare l'armatura o in alternativa del ferro filato di cui ottenere l'anima metallica. Potete trovare tutti questi materiali in negozi specializzati e nelle cartolerie più forniti. Anche online è facile trovare materiali per scultura fai da te!
Dopo esservi procurati gli attrezzi adatti, iniziate a costruire un supporto stabile sul quale fissare la creta. Nel frattempo fatevi un'idea della figura che volete scolpire. Se siete alle prime armi prediligete figure semplici e tondeggianti. Sono le più facili da replicare e anche le più semplici da cuocere senza rotture.

47

La base

Sul sostegno, si iniziano ad applicare vari strati di creta. Si procede fissandoli e modellando bene. Premendoli con le dita e facendo in modo che i diversi strati applicati non siano troppo spessi. Il sostegno inserito, rispetto all'altezza, deve arrivare almeno fino alla sua metà. Vale una regola: più alto esso sarà, più la vostra opera sarà resistente.
Si continua così, a modellare la creta. Cercando di sistemarla in maniera tale da poter poi ottenere la forma precedentemente ideata. Quindi metterne un po' dove manca e toglierne un'eventuale quantità là dove risulta in eccesso. Inoltre bisogna lavorarla sempre umida. Mantenendola bagnata con uno spruzzino.

Continua la lettura
57

La scultura

Durante le pause, per mantenerla così è importante, rivestire completamente la forma con un panno umido. E successivamente con un foglio di plastica impermeabile. Cercando di sigillare bene ogni fessura. Quando la scultura raggiungerà le forme e dimensioni desiderate, si procede a lisciarla. Questa operazione fa fatta sia con le mani che con gli appositi attrezzi.

67

La cottura

A questo punto la scultura è pronta per la cottura. Ma per escludere il formarsi di crepe, e consigliabile farla asciugare all'aria aperta almeno tre/quattro giorni. La creta lasciata seccare indurisce ma rimane piuttosto fragile. Per aumentare la solidità la si sottopone a cottura in appositi forni. La scultura di creta così ottenuta, infine va colorata e verniciata in vari modi. Avete visto come è semplice realizzare una splendida scultura in creta? Non ci resta che augurarvi buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante le pause la scultura va coperta con un panno umido
  • Per aumentare la solidità la si deve sottoporre a cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come realizzare un'opera in cera

Arti Visive

Come lavorare la creta

Arti Visive

Come disegnare con pigmento in polvere

Arti Visive

La scultura Italiana : tecniche e materiali

Arti Visive

Come realizzare una scultura in cera

Arti Visive

Scultura: i principali esponenti del 700

Arti Visive

Le principali tecniche di scultura

Arti Visive

Come fare una scultura in legno