Come fare una scultura in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno è uno dei materiali prescelti dall'uomo, sin dall'antichità, per realizzare delle sculture. La creatività umana ha prodotto opere davvero fantastiche, semplicemente partendo da un blocco di legno. Intagliare questo materiale così naturale è un'arte preziosa, per la quale esistono delle vere e proprie scuole. Frequentando questi corsi gli allievi saranno in grado di studiare e riprodurre delle decorazioni anche complesse. Se vogliamo tuttavia cimentarci in questa arte manuale, iniziando dalle basi, seguiamo con attenzione i passi successivi. Scopriremo come fare una scultura in legno.

26

Occorrente

  • Pezzo di legno, sega, scalpelli da sgrosso, sgorbie di varie misure, carta abrasiva, cera d'api, stracci di lana.
36

Iniziamo procurandoci il legno, ovvero la materia prima che ci occorrerà per la nostra opera. Provvediamo anche a reperire gli attrezzi del mestiere. Poniamo particolare scrupolo nella scelta del pezzo di legno, che dovrà essere di dimensioni opportune rispetto al tipo di scultura che desideriamo realizzare. Cercheremo di prediligere un tipo di legno piuttosto compatto, per eludere qualsiasi sgretolamento durante la lavorazione. Per fare la nostra scultura, saranno consigliabili dei pezzi di legno teneri, come ad esempio la betulla o il castagno. Lavorarli risulterà più semplice. In alternativa, potremo optare per dei tipi di legno più duro, come il ciliegio, il noce o l'ulivo.

46

Procediamo quindi ad uno sgrossamento iniziale con la sega o con degli scalpelli molto grossi. Eseguiamo attentamente e con cautela questa fase, poiché non potremo più ripristinare sul blocco il legno tolto. Via via che procederemo con la sagomatura, dovremo utilizzare sgorbie man mano sempre più piccole. Successivamente lisceremo il legno con della carta abrasiva grossa, per renderlo uniforme. Dopo questa fase dovremo utilizzare una carta abrasiva più fine, per perfezionare il lavoro come abbiamo eseguito in precedenza con le sgorbie.

Continua la lettura
56

Gli attrezzi che dovremo avere a disposizione per intagliare il legno sono le cosiddette sgorbie, ossia degli strumenti dotati di terminazioni in metallo affilato. Esistono sgorbie da sgrosso, sgorbie da incisione e via dicendo. Prima di utilizzare le sgorbie, disegniamo sul blocco di legno la sagoma del soggetto che desideriamo scolpire.

66

Procediamo fino a quando ci riterremo soddisfatti del risultato che avremo ottenuto con la limatura e la rifinitura. Quindi potremo proseguire a lucidare la nostra scultura. Questo lavoro andrà svolto immergendo la scultura all'interno della cera d'api. Infine, estraiamola dalla cera e lasciamola asciugare. Per lucidarla, potremo utilizzare degli stracci morbidi, possibilmente di lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare una scultura in cera

Arti Visive

Come fare una scultura in creta

Arti Visive

Scultura: i principali esponenti del 700

Arti Visive

Le principali tecniche di scultura

Arti Visive

Come fare una scultura con il Das

Arti Visive

Come fare una scultura di ghiaccio

Arti Visive

Architettura e scultura romanica: breve guida

Arti Visive

Scultura: i principali esponenti del Rococò