Come fare una scultura in legno
Introduzione
Il legno è uno dei materiali che l'uomo utilizza sin dall'antichità per realizzare delle sculture. La creatività umana ha prodotto opere fantastiche partendo da un semplice blocco di legno. Intagliare questo materiale naturale è un'arte preziosa; esistono delle vere e proprie scuole per questo tipo di lavoro. Frequentando questi corsi si è in grado di riprodurre delle decorazioni anche complesse. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare una scultura in legno.
Occorrente
- Pezzo di legno, sega, scalpelli da sgrosso, sgorbie di varie misure, carta abrasiva, cera d'api, stracci di lana.
Procurarsi il materiale
La prima cosa da fare è quella di procurarsi il legno, cioè la materia prima che occorre per la realizzazione dell'opera. Successivamente si deve provvedere anche al reperimento degli attrezzi del mestiere. È importante prestare particolare attenzione nella scelta del pezzo di legno. Quest'ultimo deve essere di dimensioni adatte al tipo di scultura che si vuole realizzare. È consigliabile prediligere un tipo di legno abbastanza compatto per non correre il rischio che possa sgretolarsi durante la lavorazione. Per fare la scultura bisogna utilizzare dei pezzi di legno teneri, ad esempio la betulla oppure il castagno in quanto sono più semplici da lavorare. In alternativa si può optare per un legno più duro, come il ciliegio, il noce oppure l'ulivo.
Sgrossare il legno
A questo punto bisogna eseguire uno sgrossamento del legno mediante la sega oppure degli scalpelli molto grossi. Questa operazione va eseguita con molta cautela in quanto non è possibile più ripristinare sul blocco il legno tolto. Successivamente si prosegue con la sagomatura, utilizzando sgorbie man mano sempre più piccole. In seguito bisogna lisciare il legno con della carta abrasiva grossa per renderlo uniforme. Dopo questa fase bisogna utilizzare la carta abrasiva più fine per perfezionare il lavoro che è stato eseguito precedentemente con le sgorbie.
Disegnare la sagome del soggetto
Gli attrezzi da avere a disposizione per intagliare il legno sono le sgorbie, cioè strumenti dotati di terminazioni in metallo affilato. Prima di utilizzarle bisogna disegnare sul blocco di legno la sagoma del soggetto che si vuole scolpire. È opportuno proseguire fino a quando non si è soddisfatti del risultato ottenuto con la limatura e la rifinitura. Successivamente bisogna lucidare la scultura; il lavoro va effettuato immergendo la scultura nella cera d'api. In seguito si deve estrarre e lasciarla asciugare. Per lucidarla si devono utilizzare degli stracci morbidi, preferibilmente di lana
.