Come fare un'arpa a quindici corde

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’arpa a quindici corde è uno strumento a pizzico, dal suono particolarmente dolce ed armonioso.
L'origine dell'arpa risale a tempi remoti. I primi documenti riguardanti il suo utilizzo provengono addirittura dall’epoca degli Egiziani.
Realizzare un’arpa a quindici corde con le proprie mani non è un’impresa impossibile.
Bastano solo la giusta dose di manualità e l’utilizzo della tecnica adeguata.
In questo tutorial, vi mostreremo dettagliatamente come fare. Useremo una procedura estremamente semplice ed economica.

26

Occorrente

  • 5 lattine da 0,33 cl
  • 4 listelli di legno
  • 1 travicello di legno
  • 15 viti ad occhiello saldato
  • Filo di nylon
  • Cacciavite
  • Metro
36

REALIZZAZIONE DEL TELAIO DELL’ARPA.
Per attribuire alle corde dell’arpa un suono intenso e deciso, potete usare delle comuni lattine da 33cl.
Rimuovete la parte superiore delle lattine, aiutandovi con un apriscatole. Assicuratevi che il bordo non rimanga tagliente.
Lavate accuratamente l'interno delle lattine con acqua e sapone ed asciugatele bene.
Per creare la struttura dell’arpa a quindici corde, utilizzate dei listelli di legno.
Se desiderate impartire maggiore qualità al supporto, acquistate del legno di acero. In alternativa, optate per un legno di abete, facilmente reperibile nei negozi di bricolage.
Preparate le due modanature, una da 69cm e l’altra da 37cm. Uniteli tramite gli altri due listelli, lunghi ciascuno 37,5cm.
Lasciate uno spazio di 12cm, per posizionare le lattine.

46

COME POSIZIONARE GLI OCCHIELLI PER LE CORDE.
Prendete il travicello e create quindici fori, a distanza regolare.
Potete usare un trapano con la punta per legno, o un semplice cacciavite. Dipende dalla tenerezza del legno.
Inserite le viti ad occhiello in ogni cavità, stringendole fermamente. Raccomandiamo di livellare gli occhielli, così che sporgano regolarmente dal telaio. Assicurerete un suono più limpido e pulito alle corde dell'arpa.
Posizionate il travicello in obliquo, sul lato superiore dell'arpa.
Con un cacciavite, perforate il fondo delle lattine, al centro. Quindi, realizzate altre due aperture laterali, ad una distanza di circa 2cm dal buco centrale.

Continua la lettura
56

ASSEMBLAGGIO DELLE QUINDICI CORDE E FINITURA.
Tagliate un segmento di filo di nylon, abbastanza lungo per coprire due volte la distanza tra lattina e vite. Inseritelo in due dei tre fori delle lattine, quello centrale e uno laterale. Continuate, facendolo passare nello spazio tra i due listelli ed agganciandolo alla vite.
Il procedimento è leggermente laborioso. Per ottenere un buon risultato finale, dovete eseguirlo con estrema cura ed attenzione. Tenete la corda ben tesa e fermatela con un nodo.
Ripetete la medesima operazione per tutte le corde.
Non vi rimane che accordare l’arpa, aiutandovi, se necessario, con uno specifico accordatore.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Primi passi con l'arpa: gli errori più comuni

Musica

Come accordare l'arpa

Musica

Come suonare un'arpa celtica

Musica

Come scegliere un'arpa

Musica

Come suonare l'arpa

Musica

Come accordare l'arpa celtica

Musica

Come pulire le corde di una chitarra elettrica

Musica